Tu sei qui

Università, corsi ad accesso programmato. Online il decreto con modalità e contenuti delle prove e posti disponibili

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto che definisce i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2016/2017: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina in inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie. In allegato al decreto anche i posti disponibili quest'anno.

Welcome Week Università degli Studi di Palermo per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

UNIPA - L’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito delle azioni volte al raccordo con la Scuola Secondaria di 2° Grado, organizza dal 2 al 6 marzo 2015 una settimana di eventi allo scopo di presentare l’Offerta Formativa per l’anno accademico 2015/2016 ed i servizi messi a disposizione dall’Ateneo.

Presso il Polo Didattico, Viale delle Scienze, Edificio 19, dalle 9.00 alle 14.00, si potranno visitare gli spazi espositivi allestiti dalle 5 Scuole e dai Servizi agli studenti di UNIPA.

Sarà, inoltre, possibile:

Al Politecnico di Torino un corso universitario per lo sviluppo di app con la collaborazione della Samsung

red - La business school del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Samsung, ha messo a punto un progetto che permetterà l'ingresso del mondo delle all all'interno dell'università. Tale novità progettuale, dal nome "Samsung App Academy" prevede al termine del percorso la formazione di una figura professionale che sia specializzata nello sviluppo di app per Android.

Test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: un commento generale sulla prova

Erasmo Modica - Come più volte segnalato su questo sito, quest'anno i test di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato sono stati abbondantemente anticipati e ciò ha comportato diversi disagi a studenti (e non solo) dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli effetti dell'anticipo dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sulla didattica

test università

Erasmo Modica - Abbiamo letto più e più volte dell'anticipo al mese di aprile dei test di ingresso ai corsi di laurea a numero programmato. Nella fattispecie, ricordiamo che le date, suddivise per corsi di laurea, sono le seguenti:

- Medicina e Chirurgia - Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana), 8 aprile 2014 
- Medicina Veterinaria, 9 aprile 2014 
- Architettura, 10 aprile 2014 

Sintesi dei dati statistici relativi ai test di accesso ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirugica e in Odontoiatria e Protesi Dentaria

red - Di seguito viene presentata una sintesi dei dati statistici relativi ai test di accesso ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirugica e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Domande presentate: 84.165

Partecipanti al test: 69.038

Posti banditi: 10.336 (di cui 9407 per Medicina e 929 per Odontoiatria).

Soglia minima per l’inserimento in graduatoria: 20 punti

Test di ammissione ai Corsi di Laurea ad accesso programmato. Iscrizioni dal 12 febbraio all'i11 marzo.

red - E' stato pubblicato il decreto che stabilisce le date nazionali dei test di ammissione ai Corsi di Laurea ad accesso programmato. Tutti gli studenti interessati potranno iscriversi a partire dal 12 febbraio e fino a giorno 11 marzo 2014, rivolgendosi al Cineca (051/6171959) per problematiche inerenti alle procedure di iscrizione.

La data di inizio dei test è fissata per giorno 8 aprile 2014 e riguarderà l'accesso ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia  - Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana.

Raccolta di test d'ingresso per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

red - Di seguito è possibile scaricare le prove d'ingresso per il Corso di Odontoiatria e in Protesi Dentaria, assegnate a partire dall'anno accademico 1997/1998 e fino all'anno accademico 2013/2014.

Il test si svolgerà giorno 8 aprile 2014 e dovrebbe prevedere la somministrazione di 60 domande così suddivise:

Raccolta di test d'ingresso per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

red - Di seguito è possibile scaricare le prove d'ingresso per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, assegnate a partire dall'anno accademico 1997/1998 e fino all'anno accademico 2013/2014.

La data fissata per lo svolgimento del test è il giorno 8 aprile 2014. Il test prevede la somministrazione di 60 quesiti così suddivisi:

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news