Tu sei qui

Popplet. App per una semplice e intuitiva creazione di mappe mentali

red - Popplet è un'app per sistemi iOS che consente di creare delle mappe mentali in maniera semplice e intuitiva. Per realizzare un nodo è possibile cliccare su un punto dello schermo del dispositivo e comparirà un riquadro all’interno del quale si può scrivere sia mediante la tastiera che utilizzando la funzione penna (che consente di scrivere utilizzando il dito).

L'utente può personalizzare il nodo scegliendo forma e colore, inserendo immagini presenti nella propria galleria. E' anche possibile scattare una foto da utilizzare all'interno dei nodi creati. Ciascun riquadro contiene ai quattro angolo dei triangoli che permettono di modificare la forma e la dimensione del riquadro. Ai quattro lati ci sono anche dei cerchietti che consentono di inserire nuovi nodi collegati al primo. È possibile condividere la mappa realizzata utilizzando la mail, come immagine, come pdf.

Symbaloo. Uno strumento del web per la creazione di webmix da condividere

red - Symbaloo è un utile strumento del web che permette di organizzare i siti web consultati mediante alcuni pulsanti personalizzabili. L’uso di Symbaloo è molto semplice e intuitivo, basta infatti cliccare su una casella vuota disponibile e seguire alla lettera tutte le indicazioni che vengono riportate. Symbaloo permette all'utente di creare diverse schede che possono essere suddivise per argomento trattato.

Grazie a questo strimento l'accesso alle risorse che consultiamo con regolarità è più immediato. Ogni webmix può esser condiviso con gli utenti del web e può essere aggiunto ai propri webmix un prodotto realizzato da altri utenti, purché questi ultimi ne abbiamo autorizzato la pubblicazione in rete.  

Adobe Spark, un'applicazione web per realizzare grafica per social, storie web e animazioni video

red - Adobe Spark è un’applicazione web gratuita che, a partire da una semplice foto o da un video, permette di realizzare in pochi passaggi presentazioni, inviti, eventi, video, etc. di alta qualità da riprodurre sui principali social o da incorporare all'interno di specifici siti web.

Per utilizzare Adobe Spark è necessario eseguire il login utilizzando un account Facebook, Google o creando un account Adobe ID. Appena entrati nella'mbiente di lavoro, viene richiesto all'utente cosa s'intende realizzare, scegliendo tra le seguenti tipologie

Voki. Uno strumento per creare avatar e presentazioni parlanti

red - Voki è un servizio web che permette di realizzare avatar personalizzati parlanti da utilizzare in un blog, come contrassegno di un profilo in rete o nelle proprie mail. Voki, oltre a rendere parlanti gli avatar e i personaggi che ciascun utente potrà scegliere, permette di selezionare e far parlare anche animali, piante e quant'altro desiderato, utilizzando la propria voce. Infatti, è possibile registrare la propria voce tramite microfono, oppure caricare un file audio da associare ai vari avatar creati.  

Il seguente video tutorial, realizzato da Luca Raina, illustra le funzionalità di Voki.

Atavist. Uno strumento del web per la creazione di contenuti multimediali

red - Atavist è una piattaforma di web publishing che consente di realizzare prodotti multimediali. Ha un'interfaccia molto elegante e consente anche la realizzazione dei prodotti in condivisione. In particolare Atavist permette di:

  • Documentare un’esperienza o un evento
  • Presentare o aggregare risorse su un determinato argomento
  • Preparare materiale per una lezione
  • Realizzare una ricerca o una relazione su un determinato tema
  • Scrivere un articolo

Edueto, una risorsa per realizzare verifiche con valutazione automatica

red - Edueto è una risorsa del web per la realizzazione di verifiche e da somministrare agli studenti. Consente di realizzare esercizi in pochi e semplici passaggi e pubblicarli online. Edueto permette di utilizzare dei template già impostati che consentono di realizzare molto facilmente: quizzes (scelte multiple e domande a risposta aperta), corrispondenze (Matching), equazioni, ordinamenti, compeltamenti, ecc. 

Per utilizzare Edueto basta inserire un gruppo di studenti, creare gli esercizi e assegnarli al gruppo creato. Dopo lo svolgimento, è possibile disporre della correzione automatica e della visualizzazione dei report dei risultati.

theLearnia. Uno strumento del web per la realizzazione di videolezioni

red - theLearnia è una lavagna virtuale che permette di registrare video lezioni utilizzando la voce durante l'interazione con la lavagna (scrivere, disegnare, inserire immagini). Il servizio online permette di importare le proprie presentazioni PPT e di convertirle in una lezione video da utilizzare durante le attività didattiche. theLearnia è gratuito e, soprattutto, molto semplice da usare.

Infatti, in fase di progettazione, è possibile aggiungere una vasta gamma di contenuti alla lavagna tra cui testo, immagini, linee, forme, ovvero dividere il contenuto della propria storia tra le pagine o importare la presentazione in power point.

Canva, un tool online per la creazione di varie tipologie di immagini

red - Canva è uno strumento del web 2.0 che permette di creare vari tipi di immagini anche agli utenti che hanno poche conoscenze di editing di immagini. Grazie a Canva è possibile realizzare dalle grafiche per il blog alle immagini per Pinterest o per le ads di Facebook. E' possibile partire da un foglio di lavoro bianco oppure si può scegliere di utilizzare un layout predefinito, si possono caricare le proprie immagini o scegliere fra quelle presenti in Canva, anche se queste ultime hanno un costo massimo pari a $ 1 al momento della pubblicazione.

Canva offre una vasta scelta di layout già pronti per l'uso, dai quali poter partire ed effettuare delle modifiche dei testi già formattati (banner, fumetti, cerchi, quadrati, frecce) da usare sulle immagini che sono state importate in Canva.

Animoto. Un servizio web per la realizzazione facilmente video presentazioni

redAnimoto è un servizio web based che permette di creare video di ottima qualità utilizzando foto, video e testi di accompagnamento. Animoto permette anche una facile integrazione dei contenuti con le foto dell’account Instagram o Facebook ed ha anche un’applicazione per iPhone aggiornata che offre la possibilità di aggiungere e assemblare piccoli video alle presentazioni.

Tes Teach. Uno strumento per strutturare online lezioni eleganti

red - TES Teach (https://www.tes.com/lessons), precedentemente conosciuto come Blendspace, è un applicativo online gratuito che permette di strutturare i contenuti di una lezione in modo elegante rapido ed efficace.

L'insegnante dovrà svolgere un lavoro a priori di ricerca e selezione delle risorse multimediali utili sul web, individuando le risorse da utilizzare per lo sviluppo completo della propria lezione sull'argomento scelto.

Successivamente, le risorse scelte possono essere organizzate mediante gli strumenti che TES Teach offre. Il momento finale è quello della condivisione, che può essere effettuata utilizzando i principali canali oggi disponibili.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news