Tu sei qui

Vuoto e dintorni. Una presentazione che affronta i molteplici aspetti di un importante concetto

red - In questa presentazione, realizzata nell'A.S. 2012-2013 dagli studenti delle classi II F e IV F del Liceo Scientifico Statale "Galilei" di Palermo coordinati dalla Prof.ssa Lidia Palumbo, viene trattato l'importantissimo tema del vuoto, affrontato considerando alcuni dei suoi molteplici aspetti.

Partendo dalla definizione algebrica di insieme vuoto o nullo, si passa alla puntualizzazione del lessico della fisica, cioè alla definizione in termini di assenza di materia in un dato ambiente. Viene quindi precisato che nella realtà il vuoto sperimentale o tecnico si ha quando in un ambiente sia stata asportata l’aria o altro gas in modo da avere una pressione residua piuttosto bassa, che va a classificare il tipo di vuoto.

Nella presentazione gengono illustrate alcune delle tecniche storiche utilizzate per la produzione del vuoto e alcuni esperimenti storici in “assenza” di vuoto. Successivamente vengono proposti semplici e divertenti esperimenti di laboratorio che utilizzano il vuoto.

Se si considera il vuoto in assenza di materia ma in presenza di onde elettromagnetiche quale affermazione è più corretta, quella di Aristotele o quella di Democrito?

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news