Ultimi inserimenti

Math Camp è un sito dedicato alla matematica che raccoglie contenuti di qualità, esercizi e grafici interattivi per visualizzare i concetti! L'obiettivo di Math Camp è quello di fornire una risorsa online per l'apprendimento della matematica. Le varie lezioni cercano di chiarire e spiegare in modo semplice vari aspetti della matematica che spesso risultano ostici agli studenti. I contenuti sono corredati da diversi esercizi interattivi da risolvere dopo aver letto le parti teoriche.

Sul sito sono inoltre presenti molti grafici interattivi con cui si può provare a  capire meglio come funzionano gli oggetti matematici che si stanno studiando, cambiando il valore di alcuni parametri.

I contenuti sono raggruppati per argomento (analisi, geometria, algebra, probabilità e statistica) o per anno (I, II, III, IV, V).

Sottolostessocielo è il sito web della prof.ssa Irene Londino, dedicato all'Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola primaria. Lo scopo del sito è quello di condividere lezioni, materiali didattici interattivi, giochi e attività (con particolare attenzione all’IRC) da poter utilizzare con gli studenti della scuola primaria, con un occhio rivolto anche a genitori e/o insegnanti che potranno trovare interessanti spunti. Sul sito web è possibile trovare una sezione dedicata ai docenti, nella quale si tratta la grafologia e l’interpretazione dei disegni infantili. Tale sezione è curata interamente da un consulente grafologo professionista.

Laprofessoressa.it è un blog al servizio degli studenti e di chiunque si trovi a studiare la filosofia, la storia, l’italiano e il latino. Nel portale troverete lezioni, nero su bianco o in video per chi apprende con più facilità ascoltando; ma anche le versioni di latino e un ripasso delle declinazioni, oltre che ovviamente la storia degli autori e le loro opere.

La professoressa, memore del trascorso in qualità di studentessa e dei trucchi del mestiere, vuole dare agli alunni una marcia in più per affrontare quel luogo fatto di gioie e dolori che è la scuola. La filosofia del sito è quella di condividere e di aiutare gli studenti che avranno anche la possibilità di scrivere dei commenti ai quali seguirà una risposta.

Il sito dispone anche di una newsletter.

Risorsedidattiche.net è un archivio di schede didattiche da stampare, esercizi, spiegazioni, verifiche, test, giochi didattici, video digitali per la scuola primaria e secondaria di italiano, matematica, inglese e tutte le altre materie.

Un archivio con 5 caratteristiche uniche

AMPIO: ad oggi ci sono 15530 risorse

SICURO: ogni materiale è stato da selezionato con cura

VELOCE: tutti i materiali inseriti nel database sono catalogati in modo da poterli trovare con soli 3 click con il motore di ricerca o con le numerose categorie

CONDIVISO: è possibile inserire nel sito i materiali realizzati dagli utenti o di segnalare pagine web degne di nota

SPECIALIZZATO IN INGLESE: sono presenti oltre 10.900 esercizi di inglese da svolgere on line organizzati in 89 categorie diverse fra le quali spiccano 1453 esercizi di matematica in lingua inglese

Educazione Digitale è la piattaforma didattica riservata esclusivamente agli insegnanti che offre strumenti didattici, interessanti contenuti e risorse pedagogiche da utilizzare in classe o in aula di informatica.

Grazie alle innovative metodologie didattiche, basate sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), in questo spazio potrai trovare tutto il necessario per lezioni extracurricolari dinamiche e coinvolgenti, in grado di favorire un processo di apprendimento efficace, immediato e, finalmente, personalizzabile in base alle reali esigenze degli alunni.

In ogni percorso offerto avrai strumenti didattici ICT diversificati per ordine e grado d’istruzione, che ti aiuteranno ad arricchire la tua offerta formativa.
Gli educational disponibili, seppur diversificati, sono tutti accomunati da facilità di utilizzo e di download, nonché dall’elevato potenziale formativo: imparare, riflettere, discutere, condividere e cooperare diventano caratteristiche imprescindibili delle metodologie di Educazione Digitale.

Die Philosophie-Seiten è un portale in lingua tedesca interamente dedicato alla filosofia. In esso è possibile trovare moltissimi materiali autentici per le attività didattiche, tra cui i testi originali dei filosofi in traduzione inglese, mentre una una sezione è dedicata alla didattica e alla scuola. Vi è inoltre una sezione dedicata alla comunicazione e dove si trovano alcuni forum per  discussioni. Il sito è particolarmente indicato per le classi in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL di Filosofia in lingua tedesca.

Storico.org è un sito curato da un gruppo di storici che ritiene utile l’approfondimento del passato, per capire il mondo in cui viviamo e contribuire in tal modo al miglioramento della società. Esso contiene un forum ed è aperto agli scambi di ideee e alle collaborazioni, nel rispetto e nell’onestà. Uno dei siti con più anni di presenza nel web, un’intera Biblioteca, tutta la Storia Universale: 664 articoli scritti da storici professionisti introducono in ogni campo della Storia, dalla politica alla religione, dalla filosofia alla letteratura.

HOWSTUFFWORKS è un sito di divulgazione scientifica che fornisce spiegazioni piuttosto semplificate e video relativi a vari argomenti come clima, ambiente, biologia, botanica, genetica. Il sito può essere utilizzato come risorsa nelle classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Scienze e Fisica in Lingua Inglese.

TWUPHYSICS è il sito, curato dalla prof.ssa Yau-Jong Twu, docente di fisica presso la Eleanor Roosevelt High School di Greenbelt nel Maryland, che offre una grande quantità di lezioni, tutorial, fogli di lavoro e soprattutto moltissimi video con spiegazioni ed esperimenti anche relativi agli argomenti oggetto delle programmazioni del triennio della scuola secondaria di secondo grado. La risorsa è utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in inglese.

La sezione CLIL del Laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere (LADiLS) del Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia raccoglie corsi di formazione online realizzati dal Dipartimento sia autonomamente sia per conto di diverse istituzioni nazionali. È possibile scaricare l’e-book sul convegno del 2004 e il secondo quaderno di ‘Apprendo in Lingua 2’

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news