red - Vengono di seguito proposti alcuni esercizi sulla legge di Coulomb, utili per le classi quinte in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

1. Two particles, each with a charge of 1 C, are separated by a distance of 1 meter. What is the force between the particles?

2. What is the force between a 3 C charge and a 2 C charge separated by a distance of 5 meters?

Sab, 20/01/2018 - 14:23

red - Vengono di seguito proposti alcuni problem di trigonometria sulla risoluzione dei triangoli, utili per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Matematica o di Fisica in lingua inglese.

The trigonometric relationships

1. The angle of elevation of the summit from the bottom of the lift at Snow Bowl is 33 ̊. If a skier rides 1000 m on this lift to the summit, what is the vertical distance between the bottom of the lift and the summit?

Sab, 20/01/2018 - 14:01

red - Secondo quanto stabilito dalla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente, le competenze chiave sono le seguenti:

comunicazione nella madrelingua;

comunicazione nelle lingue straniere;

competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

competenza digitale;

imparare a imparare;

competenze sociali e civiche;

spirito...

Ven, 19/01/2018 - 15:07

MIUR - Nell'ambito del progetto “In classe per educarsi alla strada” che è risultato vincitore dell’avviso “Finanziamento di progetti per la valorizzazione e la promozione dell’educazione alla sicurezza stradale” per l’anno scolastico 2017/2018, il Liceo Vittoria Colonna di Roma e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indicono il concorso “Scuole in rete: sicuri sulla strada” diretto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. 

Ven, 19/01/2018 - 14:44

red - Il concorso, indetto dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera a favore degli studenti coinvolti nel ciclo di conferenze svolte presso le scuole in occasione della “Campagna Nazionale di prevenzione e sensibilizzazione dell’ambiente marino e costiero”, è realizzato in collaborazione con il MIUR e la Partecipazione e con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare.

Gio, 18/01/2018 - 11:54

Libera -  Libera propone, insieme al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la dodicesima edizione del percorso-concorso “Regoliamoci!”, con l'obiettivo di far riflettere gli studenti di diverse età sul valore del fare memoria nella vita di ciascuno. Quest’anno infatti, con il nuovo bando di concorso, abbiamo sentito l’esigenza di saldare questo oggetto di lavoro al nostro impegno quotidiano che come associazione portiamo avanti tutto l’anno e...

Mer, 17/01/2018 - 21:52

MIUR - “La più giovane deputatessa italiana alla Costituente ha molti bei riccioli bruni e due begli occhi vivi, e ha venticinque anni. È nata a Genova, ha studiato a Milano e a  Firenze si è laureata in filosofia, durante la lotta clandestina […]. Ha combattuto valorosamente, anche con le armi in pugno, durante la tragica estate del 1944 […]”.

Mer, 17/01/2018 - 21:26

red - La risorsa didattica allegata riguarda le leggi di proporzionalità e può essere utilizzata in tutte le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Matematica o di Fisica in lingua inglese. All'interno del file è inserita una lista di link a video didattici che possono essere visionati dagli studenti prima di affrontare l'intero argomento. La risorsa è stata costruita facendo riferimento ai seguenti obiettivi didattici:

Mar, 16/01/2018 - 18:44

red - Il Festival delle Scuole è la più grande manifestazione nel suo genere in Italia, con oltre 252 gruppi di teatro che nell’ultima edizione hanno presentato 187 spettacoli, oltre 5.000 giovani attori e attrici dai 3 ai 18 anni da tutta la regione Emilia-Romagna e, l’anno scorso, anche dalle province di Bari, Mantova, Novara, Padova, Vibo Valentia, Vicenza.

Mar, 16/01/2018 - 18:12

MIUR - Si svolgerà dal 29 gennaio al 2 febbraio 2018 la XXVII Settimana della cultura scientifica. Anche quest’anno sarà possibile seguire convegni e seminari su metodi per la crescita della cultura tecnico-scientifica nella scuola, aggiornamento permanente delle e dei docenti, attualità, storia delle scienze e delle tecniche, fondamenti e implicazioni etico-politiche della ricerca; orientamento sul ruolo dei media e molto altro.

Dom, 14/01/2018 - 12:06

Istituto Comprensivo "I. Alpi" di Milano - Il concetto di BES si fonda su una visione globale della persona come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002). Nel 2002 l’OMS ha, infatti, elaborato uno strumento diagnostico definito ICF (International Classification of Function of Disability and Health), con lo scopo di descrivere e misurare il funzionamento di una persona, ovvero la sua condizione di salute attraverso un linguaggio condiviso.

Dom, 14/01/2018 - 11:55

red - L'art. n. 33 dell'Ordinanza Ministeriale n. 257 del 04/05/2017 recante "Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie - Disposizioni per lo svolgimento degli esami di Stato nelle suole colpite da eventi sismici delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria.

Sab, 13/01/2018 - 12:52

red - In questo periodo dell'anno i Consigli di Classe stanno programmando le simulazioni delle prove d'esame di stato per le classi V degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Per gli studenti per i quali sia stato predisposto un Piano Didattico Personalizzato, depositato agli atti, in sede d'esame, come previsto dalla normativa, dovranno essere attuate le misure opportune durante lo svolgimento delle prove. 

Gio, 11/01/2018 - 15:56

red - Viene di seguito proposta una simulazione della prova di inglese degli esami di stato del liceo artistico per studenti con disturbi specifici di apprendimento.

1. Complete the analysis of Füssli’s painting “The Nightmare” with the following words. 

body, madness, asleep, nightmare, devilish, head, mare, etymological, menacing, projections, sitting, title, creature, visionary, juxtaposition

Mer, 10/01/2018 - 18:50

MIUR - La Costituzione è la Carta fondamentale che determina la struttura portante dello Stato, detta disposizioni di principio e norme anche direttamente precettive; è la base della vita politico-sociale di un Paese e il fondamento stesso della convivenza civile. Quella italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, a tre anni dalla Liberazione del Paese e dalla fine della Seconda guerra mondiale, è una delle più avanzate del mondo, soprattutto perché è costruita in modo da non...

Mar, 09/01/2018 - 20:17

red - Laboratorio di Informatica è un laboratorio interattivo pensato per gli studenti della scuola primaria, che può essere utilizzato dall'insegnante come supporto alla didattica dell'informatica, o dai genitori per guidare i bambini all'utilizzo consapevole del PC. Il laboratorio è gratuito.

Lun, 08/01/2018 - 18:50

red - I Quaderni dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze rappresentano una sintesi dei lavori svolti nella sperimentazione del primo anno del progetto Orienta Drop Out e sono stati stampati grazie a Loescher Editore. I quaderni sono divisi per discipline e i primi due pubblicati sono basati sulle attività svolte con i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

Dom, 07/01/2018 - 17:45

MIUR - L’Anisa, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, bandisce la XIII Edizione delle Olimpiadi del Patrimonio. Questa edizione è dedicata a un tema che presenta diversi risvolti: è proposto un percorso trasversale che richiede agli studenti competenze diversificate – da quelle storiche e storico artistiche a quelle performative e giuridiche.

Dom, 07/01/2018 - 17:39

red - L’Istituto Comprensivo “Fanelli – Marini” di Ostia Antica organizza la XXI edizione della Maratona Nazionale di Matematica rivolta agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado d’Italia. La prova consiste in problemi e quesiti matematici elaborati e proposti dal Comitato Scientifico, costituito dal Prof. M. Barra (già docente di didattica della  Matematica all’Università La Sapienza di Roma), dalla Prof.ssa N.

Sab, 06/01/2018 - 17:53

red - La Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata "Giochi della Chimica" organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Sab, 06/01/2018 - 17:43

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news