red - Il 9 novembre scorso il MIUR ha sottoscritto un protocollo d’intesa conla LAV - Lega Anti Vivisezione, diretto a “Valorizzare l’educazione alla convivenza civile e alrispetto degli esseri viventi, al di là della specie alla quale appartengono” (Allegato 1).

In attuazione di tale protocollo, la LAV propone alle scuole il progetto didattico “Cani e Gatti, cittadini come noi” 2018 (Allegato 2).

Gio, 19/04/2018 - 14:48

ll 16 aprile scorso si è tenuta, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Roma Tre la giornata su Matematica ed esame di Stato al termine del secondo ciclo di istruzione, organizzata da l'UMI-CIIM, in collaborazione con il CNR e appunto l'Università di Roma Tre. Hanno partecipato oltre 120 docenti di scuola secondaria e universitari, e l'ispettore Massimo Esposito del MIUR.

Gio, 19/04/2018 - 12:37

red - Pear deck è un componente aggiuntivo di Google Drive che consente di creare presentazioni interattive i cui partecipanti possono cioè contribuire utilizzando il proprio dispositivo. Durante la presentazione gli studenti possono interagire con il docente attraverso domande, disegni, scelte multiple, problemi, etc. Le varie risposte potranno essere visualizzate dal docente e potranno essere spunti per successive discussioni in...

Mer, 18/04/2018 - 20:51

MIUR - Sono complessivamente 254.614 le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), pari al 2,9% del totale della popolazione studentesca dell’anno scolastico 2016-2017.

È quanto emerge dalla pubblicazione dedicata agli “Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nell’a.s. 2016/2017”, pubblicata sul sito del MIUR e curata dall’Ufficio Statistica e Studi.

Mar, 17/04/2018 - 18:56

red - Con l’intento di celebrare la pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n.103 dell’aprile 1968, della Legge istitutiva dell’ordinamento della scuola materna statale Legge 444/1968, l'Ufficio Scolastico per la Regione Emilia Romagna ha organizzato, il 12 aprile 2018, un incontro incentrato sul ruolo e sull’evoluzione della scuola dell’infanzia statale, come riferimento per lo sviluppo dei bambini e primo starter cognitivo per il miglioramento degli apprendimenti.

Lun, 16/04/2018 - 19:47

MIUR - Si rende noto che il giorno 17 aprile 2018, alle ore 12.00, presso il Salone della Comunicazione del MIUR, verrà presentato il progetto “PLAY TRUE” programma di formazione Antidoping indirizzato agli studenti dei licei scientifici a indirizzo sportivo. 

L’iniziativa, promossa dalla NADO Italia (organizzazione nazionale antidoping),articolazione funzionale dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA: World Anti-Doping Agency), in accordo con la Direzione Generale per gli...

Dom, 15/04/2018 - 16:36

MIUR - Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove anche quest'anno scolastico iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa. La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.

Dom, 15/04/2018 - 16:33

A 70 anni dalla nascita della nostra Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948 e per non dimenticare le leggi razziali, promulgate 80 anni fa durante il regime fascista, la Giustizia Amministrativa e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica, bandiscono un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, per la presentazione di opere originali, interamente realizzate dagli studenti. 

Sab, 14/04/2018 - 17:36

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa (Anonimo)

In più di un’occasione, nel corso degli anni, ho avuto modo di confrontarmi con alcuni colleghi su quale fosse il metodo più efficace per invogliare gli studenti alla lettura.

Molte di quelle conversazioni mi hanno portato ad un profondo scoramento: la rassegnazione nella voce dei miei interlocutori, la mancanza di fantasia nell’ipotizzare strategie differenti da quelle sempre usate...

Sab, 14/04/2018 - 17:13

red -  Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell'istituto Tecnico per il Turismo. 

Il candidato svolga la prima parte della prova e due tra i quesiti proposti nella seconda parte. PRIMA PARTE

Al Diplomato nell’Indirizzo Turismo viene chiesto di saper pianificare l’impresa turistica e dipromuoverne lo sviluppo. Per questo è necessario aggiornare costantemente la conoscenza dei prodotti turistici, saper utilizzare le innovazioni...

Gio, 12/04/2018 - 10:54

red - Viene di seguito proposta una simulazione della quarta prova EsaBac degli Esami di Stato del Liceo Linguistico. La prova è stata somministrata agli studenti come prova suppletiva nell'anno scolastico 2015/2016.

La seguente prova di esame è costituita da una prova di lingua e letteratura francese e da una prova di storia in lingua francese. La somministrazione della prova di storia deve avveniredopo l’effettuazione della prova scritta di lingua e letteratura francese.

Gio, 12/04/2018 - 10:48

MIUR - Tre giorni di iniziative e confronti per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) con laboratori, biblioteche e atelieraperti al territorio e alle comunità scolastiche, buone pratiche, gare di innovazione e gare di idee per le scuole. È il programma di “Mare Scuola 4.0 - #FuturaCatania #PNSD”, che prenderà il via domani, mercoledì 11 aprile, e proseguirà fino a venerdì 13 aprile, presso il Porto di Catania – Nuova Dogana.

Mer, 11/04/2018 - 18:43

red - La Fondazione Falcone e il MIUR, in collaborazione con la Polizia di Stato, nell’anno in cui si celebra il XXVI anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio in cui persero la vitaGiovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le loro scorte formate dagli agenti della Polizia di Stato Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, indicono il concorso, riservato a tutti gli...

Mer, 11/04/2018 - 18:35

red - Viene di seguito proposta una simulazione della seconda prova degli esami di stato dell'Istituto Agrario Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Opzione Valorizzazione e Commercializzazione dei Prodotti Agricoli del Territorio. 

Tema di : Economia agraria e dello sviluppo territoriale.

Il candidato svolga la prima parte della prova e risponda a due tra i quesiti proposti nella seconda parte.

Prima parte

Lun, 09/04/2018 - 17:50

red - Viene di seguito proposta una simulazione della seconda prova degli esami di stato dell'Istituto Agrario Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Opzione Valorizzazione e Commercializzazione dei Prodotti Agricoli del Territorio. 

Tema di : Economia agraria e dello sviluppo territoriale.

Il candidato svolga la prima parte della prova e risponda a due tra i quesiti proposti nella seconda parte.

Prima parte

Dom, 08/04/2018 - 16:28

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Scientifico. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: inglese, fisica, latino, scienze motorie e storia.

INGLESE

1. Give a definition of “Modernism” explaining the meaning of “age of anxiety”.

Dom, 08/04/2018 - 16:15

red - Story Jumper è un applicativo dalle numerose potenzialità didattiche che permette di scrivere, illustrare e condividere online narrazioni multimediali. L'utente può realizzare le proprie storie utilizzando la registrazione della prppria voce, inserendo effetti sonori e musiche. Lo strumento può essere utilizzato per le varie attività didattiche, in quando sono presenti strumenti per la gestione della classe...

Sab, 07/04/2018 - 17:06

MIUR - Dal 18 al 20 ottobre 2018 è in programma la seconda edizione della Fiera Didacta Italia presso la Fortezza da Basso di Firenze. Si tratta del più importante appuntamento fieristico nazionale dedicato all'istruzione, edizione italiana di una manifestazione che in Germania vanta una tradizione consolidata di oltre 50 anni. 

Sab, 07/04/2018 - 16:53

Siete pronti a salutare l’inverno e festeggiare con la primavera il rifiorire delle più originali, diffuse e coinvolgenti occasioni di lettura? Stiamo parlando del Maggio dei Libri che torna con la sua sfida: leggere, e leggere ovunque! 

La lettura non è solo un toccasana per vivere meglio ma anche un’attività piacevole che è di casa ovunque: nessun luogo è davvero estraneo ai libri e ai lettori. Dal 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, Il Maggio dei Libri rinnova...

Gio, 05/04/2018 - 08:58

MIUR - Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove anche quest'anno scolastico iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa. La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline. 

Gio, 05/04/2018 - 08:53

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news