Tu sei qui

Argomenti fondanti di Igiene e cultura medico-sanitaria per gli Istituti Professionali

red - Di seguito vengono proposti gli argomenti fondamentali per la discipina Igiene e cultura medico-sanitaria, individuati dai docenti referenti degli Istituti Secondari di secondo grado per i “Servizi  socio-sanitari”, nell'incontro del 22 aprile 2016 presso l'IPIA "Plana". 

 

I principali bisogni dell’utenza e della comunità: riconoscere i bisogni sociosanitari degli utenti

Contenuti: i bisogni primari  e secondari, concetto di qualità della vita, autosufficienza e non autosufficienza.  L’analisi dei bisogni.

La rilevazione dei bisogni, delle patologie e delle risorse dell’utenza e del territorio: Identificare le metodologie per la rilevazione delle informazioni.

Contenuti: Le principali fonti di dati. L’Istat e altre fonti, come le schede informative sulla mortalità. Indagini statistiche: decessi e fattori di rischio.

Organizzazione dei servizi sociali e sanitarie e delle reti informali

Contenuti: Il Sistema sanitario nazionale (SSN); gli obiettivi del SSN, prevenzione, diagnosi , cura e riabilitazione. I livelli essenziali di assistenza (LEA). Le ASL e le aziende ospedaliere. L’accesso alle prestazioni sanitarie (medico di base, la scelta, le visite mediche ospedaliere ,ecc.).  I servizi sociali e socio-sanitari; il segretariato sociale. Concetto di rete formale e informale.

I soggetti che erogano servizi e le loro competenze ( Saper guidare i pazienti e le loro famiglie nella scelta del servizio più appropriato).

Contenuti: il consultorio familiare, i servizi per le tossicodipendenze, il dipartimento di salute mentale. All’interno del dipartimento di salute mentale, l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza.

Servizi socio-sanitari per anziani: assistenza domiciliare, ospedalizzazione a domicilio, residenze sanitarie assistenziali (RSA), case protette, centri  diurni…; servizi socio-sanitari per disabili: case famiglia o comunità alloggio, centri diurni… ; i servizi socio-sanitari per persone con disagio psichico: comunità alloggio…

Qualifiche e competenze delle figure operanti nei servizi. Riconoscere la responsabilità professionale ed etica dei diversi ruoli professionali

Contenuti: le figure professionali che operano nei servizi: l’assistente sociale, il fisioterapista, il logopedista, l’infermiere professionale, l’operatore socio-sanitario, l’educatore professionale, l’addetto alla assistenza di base, il terapista occupazionale, il geriatra, il fisiatra.

Principali modalità e procedure di intervento su minori, anziani, persone con disabilità e con disagio psichico.

Contenuti: saper elencare e illustrare le fasi di un progetto: le fasi (motivazioni, finalità, obiettivi, attività, metodologia, risorse, verifica e valutazione, diffusione dei risultati.)

Possibili esempi: disabile affetto da paralisi cerebrale infantile, ( conoscere i vari passaggi per un  progetto d’intervento integrato come la diagnosi funzionale, il  profilo dinamico funzionale, l’equipe multidisciplinare, cioè l’unità operativa di neuropsichiatria.). L’anziano affetto da Alzheimer, l’anziano affetto da Parkinson  (conoscere l’Unità operativa assistenza anziani, le Unità di valutazione geriatriche o di valutazione Alzheimer (UVG o UVA)

Metodologia del lavoro sociale e sanitario. Riconoscere caratteristiche, condizioni e principi metodologici di fondo del lavoro sociale e sanitario

Contenuti: Programmazione svolta dai docenti di psicologia.

Principali interventi di educazione alla salute rivolti agli utenti e ai loro familiari. Individuare le modalità più adatte per favorire un sano stile di vita.

Contenuti: cosa si intende per educazione; identificazione dei destinatari (progetto rivolto a quale fascia d’età, ecc.) definizione delle finalità educative e degli obiettivi.

Individuazione delle problematiche relative su alcolismo, tabagismo, educazione alimentare, obesità. Aspetti dell’adozione di comportamenti sani e improntati alla salvaguardia della salute. Prevenzione delle malattie cardiovascolari.

rss facebook twitter google+

Categorie news