Tu sei qui

"Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi". XXIII Scuola Estiva di Astronomia

red - Anche quest’anno la Società Astronomica Italiana organizza, di intesa con il MIUR, la Scuola Estiva Nazionale di astronomia di Stilo (RC), dal titolo “Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi”, rivolta a docenti degli Istituti secondari di secondo grado. La Scuola si propone le seguenti finalità: 

- Utilizzare l’astronomia e l’astrofisica come strumento di facilitazione dell’apprendimento delle discipline scientifiche, mediante la progettazione di percorsi formativi disciplinari e pluridisciplinari da inserire all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa, per un maggior coinvolgimento degli studenti nello studio delle discipline scientifiche. 

- Costituire un incentivo all’insegnamento dell’astronomia, non come fatto puramente tecnico, ma «come una ricerca, con immancabili dubbi e mancate risposte, come azione congiunta tra esperimento, osservazione e teoria, metodo scientifico e interazione tra scienza, tecnologia e società». 

 

- Sollecitare l’interesse per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche, evidenziandone le caratteristiche di fattore unificante della cultura e di stimolo al rinnovamento didattico. 

- Trasmettere il convincimento che ‘astronomia possa costituire una parte integrante e unificante di una preparazione che voglia andare oltre la “scala umana” per allargarsi in un quadro ben bilanciato delle conoscenze. 

I docenti possono iscriversi alla scuola attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.: l’identificativo del corso è 17055. 

La richiesta d’iscrizione deve essere effettuata entro il 10 Luglio 2018 e deve anche essere inviata ad entrambi i seguenti indirizzi e-mail: 

[email protected] 

[email protected]

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news