Tu sei qui

Attività progettuali della Fondazione Veronesi. Iniziative per l'educazione alla salute

MIUR - Il 21 luglio 2017, attraverso la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa (all.1), è stata rinnovata la collaborazione che da anni è in atto tra il MIUR e la Fondazione Umberto Veronesi. Anche per l’anno scolastico 2017-2018, così come avvenuto gli anni scorsi, la Fondazione offre a alle studentesse, agli studenti e ai docenti della scuola italiana una serie di iniziative didattiche in tema di educazione alla salute e di informazione sulla prevenzione di gravi malattie, di seguito sinteticamente descritte: 

1. Programma “Io Vivo Sano – dipendenze” 

Ciclo di incontri sul tema delle dipendenze da fumo, alcol e droghe rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Nel corso degli incontri viene proposta la proiezione del film “Flight” alla quale segue un dibattito con medici e psicologi per sensibilizzare i giovani sui rischi legati all’uso e all’abuso di alcune sostanze dannose per la salute e la qualità della vita. 

Periodo di svolgimento: marzo – maggio 2018.

2. Programma “Io Vivo Sano – vaccini” 

Laboratori sul tema dei vaccini con focus su meningite e HPV. L’obiettivo del progetto è approfondire le caratteristiche del sistema immunitario e comprendere il ruolo dei vaccini. I laboratori si rivolgono alle classi IV e V delle scuole primarie e alle classi I e II delle scuole secondarie di primo grado. 

Periodo di svolgimento: novembre 2017 – ottobre 2018. 

3. Programma “#fattivedere: prevenzione con adolescenti” 

Ciclo di incontri volti a sensibilizzare gli adolescenti sul tema della prevenzione illustrando l’importanza delle visite periodiche e delle visite di controllo in caso di sintomi sospetti. Il progetto si rivolge a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nell’ambito delle attività educative è prevista la proiezione del film “Quel fantastico peggior anno della mia vita”, cui segue dibattito con oncologi, psicologi ed ex pazienti. 

Periodo di svolgimento: gennaio – marzo 2018. 

4. No Smoking Be Happy: contro il fumo della sigaretta 

Programma associato alla Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 maggio attraverso il quale vengono proposte a studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie una serie di attività dirette ad far conoscere i danni provocati dal fumo e i benefici del non fumare. 

Tutti i programmi proposti dalla Fondazione sono esenti da oneri finanziari per le scuole che intendano partecipare. Per maggiori informazioni sui contenuti dei programmi, le località nelle quali vengono erogati e le modalità di iscrizione, le scuole interessate sono inviate a consultare il sito web della Fondazione www.fondazioneveronesi.it e a contattare la medesima al seguente indirizzo email: [email protected] 

I materiali educativi e le guide didattiche per i docenti sono disponibili sul sito: www.fuvperlascuola.it.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news