Tu sei qui

Azioni promosse nel progetto Nazionale LSOSAlab a sostegno della didattica nelle discipline Fisica e Scienze per l’a.s. 2017/2018

MIUR - Con la presente Nota si comunicano alle scuole interessate le più rilevanti iniziative che avranno luogo nel corrente anno scolastico nell’ambito del progetto LS - OSA lab , promosso da questa Direzione Generale a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamen to delle Scienze e della Fisica:

- A far data dal 1 novembre 2017, la partecipazione al progetto e l’accesso alla piattaforma informatica “Fare laboratorio” sono aperti a tutte le istituzioni scolastiche del secondo ciclo; le modalità di accesso e partecipazione sono pubblicate nella pagina iniziale della piattaforma di cui sopra, all’indirizzo http://ls - osa .uniroma3.it 

- Il giorno 23 febbraio 2017 si terrà, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, in via Ostiense, 159 - Roma; il Convegno nazionale dal titolo “ P ermeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia ”, aperto alla par tecipazione dei docenti di Fisica, Scienze, Matematica e Filosofia, la giornata di lavoro costituirà un’utile occasione di confronto e riflessione sulle profonde connessioni esistenti tra questi ambiti disciplinari e sulle conseguenti implicazioni didatti che. Successivamente verranno fornite da questa Direzione generale , tramite i consueti canali, le informazioni organizzative necessarie per la parteci pazione dei docenti interessati.   

- A partire dal giorno 12 dicembre 2017 avrà luogo, presso il Liceo scienti fico OSA “G. Ferraris” di Molfetta (BA) un corso di formazione laboratoriale rivolto ai docenti di Fisica della provinc ia di Bari, su un percorso di spettroscopia ottica della durata di 22 ore, articolato su cinque incontri ; le iscrizioni al corso, che è p resente sulla piattaforma “Sofia” con il codice identificativo 7837, saranno possibili dal 1 novembre al 10 dicembre p.v. . La partecipazione al corso è gratuita.

Tale corso di formazione verrà successivamente replicato in altre 5 sedi, che verranno comun icate con una successiva Nota di questa Direzione generale.  

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news