Tu sei qui

Bocciando si impara. Progetto rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado

FIB - Gioco delle bocce promuove la crescita armonica dell’essere umano con un approccio evolutivo del valore della persona, perché espressione di un’unità corpo-mente nel suo rapporto ed equilibrio con l’ambiente.

Quest’attività sportiva diventa esperienza che promuove e realizza la relazione del singolo con il tutto nelle sue diverse espressioni, attraverso la costruzione di un progetto individualizzato, che avvicini e includa ogni persona nel proprio ambiente in modo naturale e armonico.

Con il progetto BOCCIANDO SI IMPARA la Federazione Italiana Bocce vuole promuovere la conoscenza dello sport delle bocce anche tra le fasce dei più piccoli, facendo leva su un’offerta formativa scolastica variegata, multifunzionale e pienamente inclusiva, con la finalità di formare cittadini consapevoli e responsabili.

Il progetto s’incentra sulla realizzazione di un processo sportivo con graduale evoluzione che sviluppi e valorizzi le potenzialità di ognuno (corpo, mente, sentimenti, spirito), nel pieno rispetto dei tempi e stili di apprendimento di ogni singola persona, anche dei soggetti con specificità di crescita determinate da patologie o situazioni di deprivazione di ogni genere, in un’atmosfera di costruttiva comprensione e scambio reciproco di valori condivisi.

Lo sport diventa veicolo di messaggi positivi d’inclusione scolastica e sociale e moltiplicatore di buone pratiche volte alla condivisione e allo stare insieme sinergico e collaborativo, incentrato sul confronto e sul dialogo.

Allegato: 
Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news