Tu sei qui

Campagna di Educazione alimentare “Il frantoio delle storie”.

USR per il Lazio Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, anche per l’anno scolastico 2013/14, è previsto un Progetto di Educazione alimentare “Il frantoio delle storie”, di cui si allega scheda tecnica e modulo di adesione, che l’Istituto Nutrizionale Carapelli – Fondazione Onlus, intende promuovere, presso le classi III, IV e V delle scuole primarie, al fine di sensibilizzare insegnanti e alunni sui temi di una corretta alimentazione e incoraggiare abitudini alimentari sane, regolari ed equilibrate, creando così una coscienza che renda più consapevoli e autonomi nelle scelte nutrizionali.

La proposta è completamente gratuita e prevede, per l’anno scolastico 2013/14, la distribuzione di un kit didattico presso le scuole primarie che ne faranno richiesta.

Per ogni ulteriore chiarimento:

Contact Center Didattico

Ellesse Edu tel 06.70319901 fax 06.89281026

[email protected]

Presentazione

Gentile Dirigente, gentile Insegnante,

l’Istituto Nutrizionale Carapelli, in collaborazione con Ellesse Edu e Giunti Progetti Educativi, è lieto di presentarLe la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione sul tema dell’educazione alimentare: Il frantoio delle storie. 

Nelle precedenti edizioni il progetto ha ottenuto il supporto del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ha coinvolto oltre 90.000 studenti e circa 3.000 insegnanti, che hanno richiesto più di 4.500 kit didattici. La nuova edizione del progetto Il frantoio delle storie è stato ufficialmente inserito nel programma Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari promosso dal Ministero della Salute.

Quest’anno l’iniziativa è rivolta alle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie presenti sull’intero territorio nazionale. La campagna educativa affronta il tema dell’alimentazione, che passa anche attraverso il corretto utilizzo dell’olio di oliva e di come cambia e si evolve nel tempo il rapporto tra l’uomo e il cibo; un percorso didattico che fornisce alle giovani generazioni i principi di una corretta alimentazione e che sensibilizza al contempo ad assumere abitudini alimentari sane, regolari ed equilibrate. I materiali didattici realizzati per questo progetto serviranno ad integrare le attività previste nel piano dell’offerta didattica aiutando i docenti nella loro azione educativa.

Il kit didattico verrà inviato in maniera del tutto gratuita alle classi che ne faranno richiesta e si compone di:

  • 1 circolare esplicativa del progetto;
  • 25 libri per gli alunni con racconti e attività didattiche;
  • 1 locandina con il regolamento di concorso da appendere in classe;
  • 1 DVD con contenuti extra.

Al progetto è abbinato un Concorso che stimolerà la fantasia dei bambini e accerterà l’effettiva comprensione della tematica trattata: i bambini dovranno inventare una storia che abbia come protagonista l’olio di oliva. Verranno messi in palio dei premi per le scuole più meritevoli.

Gli elaborati dovranno essere inviati a Giunti Progetti Educativi, via Frà Paolo Sarpi 7A – 50136 Firenze entro il 16 maggio 2014.

Ci auguriamo che Lei voglia accogliere il nostro invito a partecipare al progetto, proponendo i contenuti ai Suoi allievi e promuovendone la diffusione tra gli altri insegnanti.

Grazie per la collaborazione e buon lavoro!

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news