Tu sei qui

In che modo i codici QR possono aiutare gli insegnanti a migliorare il processo di insegnamento?

red - Più volte si è discusso circa l'uso dei codici QR nelle attività didattiche e diversi sono stati i post dedicati alle applicazioni pratiche in classe. I codici QR sono una tecnologia che può colmare il divario tra studenti e docenti in aula e in questo intervento presentiamo alcuni benefici che possono apportate nel processo di insegnamento/apprendimento.

Avvisi di ricevimento

Si possono inserire in un codice QR le informazioni relative a un ricevimento del singolo docente o del consiglio di classe, magari collegandolo a un qualsiasi calendario da gestire online. 

Condivisione della propria vCard

Mettere un codice QR sulla lavagna durante il primo giorno di lezione può essere un modo per far sì che gli studenti, armati di smartphone in grado di catturare e memorizzare le informazioni contenute nei codici, possano salvare le informazioni di contatto del docente.

Caccia al tesoro 

Si può utilizzare il generatore caccia al tesoro tramite codici QR sfruttando il sito ClassTools.net per creare i codici con domande e risposte. Per maggiori dettagli è possibile leggere il post "Come impostare una caccia al tesoro in classe mediante l'uso dei codici QR".

Aumentare il valore dei libri di testo e delle dispense 

Si possono mettere all'interno di un codice QR approfondimenti del libro di testo o collegamenti a dispense reperibili in rete. 

Ridurre scuse degli studenti

Si può utilizzare un codice QR per aggiungere date importanti ai calendari settimanali, in modo che gli studenti non possano apportare varie scuse imputabili a dimenticanze.

Porre domande e ottenere risposte 

Collegare un codice QR a siti online quali Quora (a www.quora.com), un sito di domande e risposte on-line, dove gli studenti possono vedere le risposte alle domande più frequenti. 

Ottenere l'attenzione degli studenti 

Aprire un grande codice QR in aula attira sicuramente l'attenzione degli studenti, in quanto cercheranno in ogni modo di scopire le informazioni in esso nascoste! 

Informazioni sulla connessione Wi-Fi gratuita

Spesso gli studenti dimenticano la password di accesso alla connessione Wi-Fi. E' possibile inserire la chiave in un codice QR che li colleghi direttamente alla pagina di login.

rss facebook twitter google+

Categorie news