Tu sei qui

I reati commessi attraverso i social network. Modulo di formazione per gli studenti

USR Lombardia - Nell’ambito del Piano annuale delle attività dell’educazione alla Legalità dell’USR Lombardia si rende noto il modulo di formazione, a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, rivolta agli studenti delle scuola secondarie di secondo grado dal titolo “I reati commessi attraverso i social network”. 

Il progetto si propone di fornire agli studenti un inquadramento di base dei principali rischi di commettere e/o subire reati che corrono utilizzando i social network. 

Il modulo, per un massimo di 50 studenti, si svolgerà lunedì 26 febbraio 2018, dalle 9.30 alle 13.30, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cripta Aula Magna.

Educazione Civica Digitale. Un sillabo per lo sviluppo di una piena cittadinanza digitale degli studenti

Gli studenti attualmente a scuola sono indubbiamente la generazione più immersa nelle tecnologie digitali sino ad oggi e non possono essere lasciati soli nella gestione dei profondi cambiamenti offerti dalle tecnologie di informazione e comunicazione.

Questo è a maggior ragione valido se consideriamo che le stesse tecnologie, di cui gli studenti sono intensi fruitori, sono state prodotte e promosse da sistemi creati, finanziati e gestiti da adulti.

NO HATE. Lotta all'odio e all'intolleranza sul web.

MIUR - Il Consiglio d'Europa a partire dallo scorso anno ha avviato una campagna di sensibilizzazione dal titolo "No Hate Speech Movement" con l'obiettivo di combattere il razzismo e la discriminazione nelle loro espressioni online, cercando di favorire nei ragazzi/e l'adozione di comportamenti che contrastino messaggi discriminatori e ogni forma di violenza e odio. 

Digital Literacy & Citizenship Teacher Edition: Grades 3-5. Una risorsa utile sul tema della cittadinanza digitale

red - La Cittadinanza Digitale non è altro che l'estensione naturale, il completamento e l'interpretazione globale delle nuove forme di interazione e di vita sociale e politica. Le competenze inerenti alla Cittadinanza Digitale sono quelle che gli studenti devono acquisire per navigare in modo più sicuro, rispettoso e responsabile. Si tratta di un insieme di competenze interconnesse che, nel loro insieme, formano un quadro pedagogico olistico per favorire il processo di apprendimento degli studenti in un ambiente digitale mirato. Per aiutare gli insegnanti, Common Sense Media ha messo insieme una risorsa interessante dal titolo "Digital Literacy & Citizenship Teacher Edition".

Si tratta di un programma progettato specificamente per la scuola primaria e secondaria che ha l'obiettivo di aiutare gli studenti a imparare le basi della cittadinanza digitale, ma anche di sviluppare le loro competenze di alfabetizzazione digitale.

rss facebook twitter google+

Categorie news