Tu sei qui

How a Flower is Pollinated? Una risorsa per il CLIL di Scienze in inglese nella scuola primaria

red - La presentazione in allegato mostra agli studenti il processo di impollinazione delle piante. La risorsa, da utilizzare nelle classi della scuola primaria per una lezione di scienze in inglese, è costituita da diapositive dedicate alle varie fasi e riporta immagini esemplificative con un breve testo di presentazione sulla fase che viene presentata in ogni slide.

Parts of a computer. Risorsa didattica per il CLIL di tecnologia in lingua inglese nella scuola primaria

red - In allegato viene proposta una risorsa didattica utile per le classi della scuola primaria in cui vengono sperimentate attività CLIL di tecnologia in lingua inglese. Il file contiene una scheda di verifica sulle parti del computer. In essa è inserita un'immagine di un personal computer e gli studenti dovranno collegare queste ultime ad alcune parole. Inoltre viene proposta un'attività di completamento delle parole di cui sono dati alcune lettere.

Plant Life Cycle. Risorsa per il CLIL di Scienze in inglese nella scuola primaria

red - La presentazione in allegato mostra agli studenti il ciclo di crescita delle piante. La risorsa, da utilizzare nelle classi della scuola primaria per una lezione di scienze in inglese, è costituita da diapositive dedicate alle varie fasi e riporta immagini esemplificative con un breve testo di presentazione sulla fase che viene presentata in ogni slide.

Leaf factories. Verifica per il CLIL di Scienze in lingua inglese nella scuola primaria

red - Di seguito viene proposta un'attività di completamento di un testo inerente alle fogliee. Gli studenti dovranno scegliere le parole da inserire da una lista contenuta alla fine del testo. L'attività può essere proposta nell'ambito di attività CLIL di scienze in lingua inglese nella scuola primaria.

Leaf factories

Leaves help to make _____________ for a plant. They contain a green substance called chlorophyll.

Plant Nutrition. Attività di verifica per il CLIL di scienze in inglese nella scuola primaria

red - Di seguito viene proposta un'attività di completamento di un testo inerente alla nutrizione delle piante. Gli studenti dovranno scegliere le parole da inserire da una lista contenuta alla fine del testo. L'attività può essere proposta nell'ambito di attività CLIL di scienze in lingua inglese nella scuola primaria.

Plant Nutrition

What do plants need to grow? Risorsa per il CLIL di Scienze in lingua inglese nella scuola primaria

red - La presentazione in allegato mostra agli studenti quali elementi fondamentali contribuiscono alla crescita di una pianta. La risorsa, da utilizzare nelle classi della scuola primaria per una lezione di scienze in inglese, è costituita da diapositive dedicate a tali elementi e riporta immagini con un breve testo di presentazione dedicato all'elemento preso in considerazione.

Discovering Florence. Un percorso CLIL di Geografia in inglese nella scuola primaria

red - Il modulo CLIL, dal titolo “Discovering Florence...”, si inserisce nell’ambito del percorso E-CLIL – Rete dei Saperi, CITTADINI DEL MONDO, di cui l’Istituto Comprensivo “A.Vespucci”, è capofila. La finalità e la motivazione dell’attivazione di laboratori in inglese anche in modalità CLIL è di potenziare l'inclusione sociale, in un contesto di realtà multietnica e fornire un'ulteriore opportunità formativa nel territorio di appartenenza. 

Contenuti scelti

Progetto per l'insegnamento delle discipline con approccio CLIL (Scuola Primaria)

Istituto Comprensivo “Célestine Freinet” - Già dall’anno scolastico 2006-2007 il nostro Istituto Comprensivo prevede l’approccio CLIL per l’insegnamento delle educazioni e di alcune materie di studio come scienze o geografia, dove una lingua comunitaria (inglese o tedesco) viene utilizzata come “veicolo” per proporre contenuti e attività e per aiutare gli alunni ad acquisire le competenze previste dai piani di studio, con il duplice intento di raggiungere gli obiettivi disciplinari e di migliorare le competenze nella lingua straniera. E’ fondamentale ricordare l’importanza di una formazione plurilingue all’interno della crescita culturale del cittadino moderno e pertanto ci teniamo a ribadire qui di seguito alcuni punti riguardanti il plurilinguismo. 

La conoscenza delle lingue straniere è ormai ritenuta indispensabile in ogni progetto formativo. La lingua arricchisce la personalità del bambino, ne influenza la sua formazione sia sul piano affettivo sia su quello intellettivo, favorendo così la flessibilità cognitiva e relazionale. Tale tipo di apprendimento guida il bambino alla scoperta del relativismo linguistico, culturale e delle convenzioni interpersonali e sociali del linguaggio stesso.

Etruscans. Un percorso per il CLIL di Storia nella scuola primaria

red - Le insegnanti Orlando Nunzia e Renacci Elena, nell'anno scolastico 2016/2017 hanno sperimentato nelle classi 5 A e 5 B della Scuola Primaria San Biagio I.C Figline Valdarno, il percorso “Etruscans”. Il CLIL in storia fornisce una nuova modalità per riscoprire la storia come ricerca (da mandare, interrogare, indagare che è in realtà il senso originario e profondo della parola «storia»).

Tramite l'approccio CLIL è possibile:

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news