Tu sei qui

Come utilizzare i codici QR per progettare alcune attività Natalizie nella Scuola Primaria

red - Il Natale si sta avvicinando e già diverse maestre stanno pensando a delle possibili attività da realizzare con i propri bambini. Avete mai pensato di utilizzare i codici QR per la progettazione di apposite attività a tema natalizio? Di seguito vengono proposte alcune attivitò da realizzare nelle proprie classi nei giorni prossimi alle festività.

1) Codici QR per la caccia a Babbo Natale.  

La maestra nasconde l'immagine di Babbo Natale in una parte dell'aula e fornisce dei suggerimenti ai propri bambini mediante i codici QR. Può nascondere all'interno del codice informazioni di varia natura che portino alla posizione esatta dell'immagine.

2) Chi è Babbo Natale? 

Si può creare una descrizione di Babbo Natale da incorporare in un codice QR, stampare il codice e far leggere agli studenti questa descrizione. Si può anche suggerire un link al quale collegarsi per trovare ulteriori informazioni su Babbo Natale.

3) Matematica natalizia

La maestra può scegliere o inventare alcuni problemi di matematica che abbiano a che fare con il Natale (ad esempio, quanti pupazzi di cioccolato della forma di Babbo Natale si possono acquistare con € 10, sapendo che ciascun pupazzo costa € 2,5?). Si può anche generare un altro codice QR che riporti la soluzione dei problemi assegnati.

4) Acrostici QR

Si possono scrivere degli acrostici da incorporare come un codice QR e pubblicarli su un blog di classe o sul sito dell'Istituzione Scolastica.

5) Recensione di un libro libro

E' possibile chiedere ai bambini di scegliere un libro a tema natalizio e di scrivere le proprie impressioni. Successivamente in un codice Qr si può inserire un link che rimandi a commenti sul libro scelto.

rss facebook twitter google+

Categorie news