Tu sei qui

Con gli occhi tuoi. Una storia d’amore e d’amicizia. Percorso formativo sull'uso della videofavola

red - Il percorso formativo "Con gli occhi tuoi. Una storia d'amore e d'amicizia" è stato sviluppato grazie alla collaborazione del MIUR, dell'Ospedale pediatrico Bambin Gesù e con il patrocinio del Centro per la pastorale della salute del Vicariato di Roma.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei temi delle malattie rare e dell’inclusione sociale e si articola in quattro attività: 

n° 1 – Conosciamo le malattie rare - introduzione al tema delle malattie rare; 

n° 2 – La videofavola: le due alternative - visione della videofavola, prima parte e due finali alternativi; 

n° 3 – La videofavola: continuiamo la storia - produzione del terzo finale alternativo da inviare all’Istituto Superiore di Sanità; 

n° 4 – Giochiamo con le malattie rare? - verifica dell’apprendimento. 

Ognuna delle quattro attività è calibrata per due gruppi di classi: classi II e III insieme, classi IV e V insieme. A discrezione dell’insegnante, le attività per il gruppo II e III possono essere realizzate anche con allievi delle classi prime. 

Per ogni attività sono inclusi: 

  • una scheda di attività per l’insegnante, ove sono presenti tutte le informazioni necessarie per realizzarla (destinatari, obiettivi, istruzioni, fasi); 
  • i materiali, ovvero tutto ciò che è essenziale per metterla in pratica (moduli, tabelle), da fotocopiare e/o ritagliare. 

Le attività sono organizzate sequenzialmente secondo un ordine crescente di complessità dei compiti e delle abilità sociali da sviluppare e, pertanto, il percorso dovrebbe essere seguito senza alterarne l’assetto. 

La pianificazione del numero di lezioni e/o di giorni per realizzarle è a discrezione dell’insegnante. L’insegnante, inoltre, ha facoltà di decidere quanto tempo dedicare a ciascuna fase ma, una volta stabilita, la durata deve essere rispettata. 

Il percorso formativo è sviluppato con tecniche di apprendimento cooperativo (AC). L’AC è un processo di apprendimento che coinvolge attivamente gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un obiettivo comune. Elementi costitutivi dell’AC sono: interdipendenza positiva, responsabilità individuale e di gruppo, interazione faccia a faccia, sperimentazione delle abilità sociali, valutazione del lavoro. 

rss facebook twitter google+

Categorie news