Tu sei qui

Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza".Seconda Edizione 2018-2019

MIUR - Si porta a conoscenza delle SS.LL. l’avvenuta pubblicazione del Bando per la seconda edizione (2018-2019) del Premio “Storie di alternanza”, l’iniziativa promossa dalla Camere di commercio italiane avente lo scopo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie.

Concorso "I giovani ricordano la Shoah A.S. 2018-2019"

USR Lombardia - La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, con nota prot. n.AOODGSIP R.U. 3008 del 27/06/2018, nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro paeseper celebrare il “Giorno della Memoria” della Shoah, ha comunicato le modalità per l’adesione al Concorso “I giovani ricordano la Shoah”, relativamente all’anno scolastico 2018/19, giunto alla XVII edizione e rivolto a tutti gli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Gli elaborati dovranno pervenire a questo Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio V – via Polesine, 13– 20139 Milano entro lunedì 26 novembre 2018; per le informazioni dettagliate sulle varie fasi del concorso, si rimanda al Bando allegato.

Concorso di Cortometraggi "Duemila30-il nostro futuro con il cinema"

USR Lombardia - In linea con l’impegno della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Miur, nella diffusione di attività e progetti finalizzati alla promozione della cultura cinematografica e al sostegno di iniziative di video-making, si segnala l’avvio del Concorso Internazionale di Cortometraggi “Duemila30 - il nostro futuro con il cinema”, ideato dall’associazione culturaleQuindici19, in collaborazione con l’UNric (Centro Informazioni Regionale delle Nazioni Unite), al fine di incoraggiare la riflessione sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo

Concorso di cortometraggi "Duemila30 - il nostro futuro con il cinema"

MIUR - Come noto, la scrivente Direzione è impegnata nella diffusione di attività e progetti in grado di promuovere la cultura cinematografica e sostenere iniziative di video-making, incoraggiando al tempo stesso gli studenti a sfruttare nuove opportunità di espressione e cimentarsi con la propria creatività e capacità espressiva.

Straniero a chi? Scriviamo le migrazioni Concorso letterario per scuole secondarie di primo e secondo grado

Il concorso si colloca entro il progetto ASIS “Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale” FAMI 2014/2020 – OS 2 – ON 2 – 01 – lett. c) annualità 2016/2018 – PROG-1278 – CUP: H19D17000560007 – CIG: ZB920803FC per la cui realizzazione Veneto Lavoro ha individuato l’Università Ca’ Foscari Venezia con sede legale a Venezia, Dorsoduro 3246, C.F. 80007720271, P.I. 00816350276, quale soggetto affidatario. Finalità del concorso sono:

Campionato Italiano e Internazionale Zero Robotics 2018

USR Piemonte - Alla luce dei nuovi e continui sviluppi in campo tecnologico e nel campo della robotica, il Politecnico di Torino, l’Università di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Rete Robotica a Scuola e l’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la NASA e il Politecnico di Torino, propongono 2 competizioni per l’anno scolastico 2018/19: il Campionato Italiano ed il Campionato Internazionale ZeroRobotics 2018/19, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado del territorio nazionale.

Rinascimente: Crescere Comunità Educanti. Selezione Istituzione Scolastici per l'innovazione pedagogica

red - In memoria della maestra Enrica Amiotti (1885- 1961), insegnante per 47 anni ad Albonese (PV), il 27 novembre 1968 il fratello Luigi costituì con atto notarile la Fondazione Enrica Amiotti, con l’obiettivo di scoprire, premiare e diffondere le eccellenze didattiche nella Scuola Elementare statale.

"Scendincampo: Raccontare Storia di Sport". Concorso di Scrittura Creativa

red - Il concorso "Scendincampo: Raccontare Storia di Sport" è promosso dalla famiglia Lutman per ricordare il figlio Paolo. E' aperto a tutti  gli studenti regolarmente iscritti per l’a.s. 2017-2018 a scuole secondarie di 2° grado, presenti sul territorio nazionale. Ogni studente può partecipare con un solo testo, che deve essere inedito. I testi devono essere sviluppati in forma di racconto breve e avere come argomento centrale un evento sportivo o comunque una situazione connessa allo sport, di qualsiasi natura esso sia. Gli elaborati, redatti al computer e stampati su fogli A4, non devono superare la lunghezza di 10.000 battute, spazi inclusi.

"Il Veneto per me - Racconto il territorio in cui vivo". Concorso per valorizzare la cultura del territorio

red - Il Consiglio regionale del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto indicono la seconda edizione del concorso: “IL VENETO PER ME - Racconto il territorio in cui vivo”, rivolto a tutte le scuole superiori del Veneto.

La prima edizione ha evidenziato la capacità dei partecipanti, opportunamente preparati, di leggere il territorio con occhi freschi e indagatori, di approfondirne gli aspetti e di raccontare con l’ausilio delle più moderne tecnologie. Sul sitowww.ilvenetoperme.it sono visibili i lavori presentati lo scorso anno che danno efficacemente l’idea dello spirito del concorso e che sono stati molto apprezzati dalla Giuria di esperti.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news