Tu sei qui

LAMA E TRAMA giovani. Quando la lama è protagonista della trama

La Città di Maniago in collaborazione con Consorzio Coltellinai Maniago, il Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie; con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Pordenone; in qualità di Partner di: pordenonelegge.it, bandisce il concorso a premi denominato “LAMA E TRAMA Giovani – 15° anno”.

Olimpiadi di Filosofia XXVI Edizione

MIUR - La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione d el sistema nazionale di istruzione del MIUR promuove e attua d’intesa con la Società Filosofica Italiana le Olimpiadi di Filosofia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, Rai Cultura , l’Associazione di promozione sociale Philolympia.

Alle Olimpiadi di Filosofia possono partecipare gli studenti e le studentesse

Welcome to automation. Concorso per studenti degli Istituti Tecnici e Professionali

MIUR - Si segnala alle SS.LL. l’iniziativa in oggetto, promossa dalla Camera di commercio Italo- Germanica, dal titolo “Welcome to automation”, destinata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado frequentanti gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali che prevedano nel loro percorso di studi le discipline afferenti le aree della meccanica, dell’automazione, dell’elettronica e dell’informatica, con l’eventuale collaborazione delle studentesse e degli studenti dei percorsi liceali.

Il Concorso ha lo scopo di promuovere e favorire la conoscenza e l’utilizzo delle tematiche proprie dell’istruzione tecnica e professionale, valorizzando l’integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti, favorendo l’applicazione pratica dei concetti orientati all’Industria 4.0 anche attraverso il collegamento tra le scuole e le aziende e fornendo un connubio tra la tecnologia e le discipline umanistiche.

L’Arte sperimenta con la Scienza. Bando di concorso per la realizzazione di un logo

Sperimentando è il nome della mostra scientifica interattiva realizzata a Padova dal 2001: ospita esperimenti di fisica, chimica e scienze naturali. Il pubblico svolge attività sperimentali e osservazioni scientifiche con il supporto delle guide. Gli studenti di scuola secondaria di I e II grado partecipanti al concorso “Sperimenta anche tu” portano in mostra circa 50 installazioni. Ogni anno circa diecimila persone visitano la mostra e centinaia di studenti da diverse regioni aderiscono ai concorsi.

Bando. Si invitano tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado, a partecipare al concorso L’Arte sperimenta con la Scienza, presentando un’immagine-logo per la mostra Sperimentando. L’immagine-logo dovrà essere adatta ad essere utilizzata sia per il manifesto che per la maglietta della mostra Sperimentando, e dovrà rappresentare o richiamare un fenomeno connesso all’argomento La scienza delle immagini tema dell’edizione 2018 di Sperimentando. L’immagine-logo potrà contenere un riferimento al nome della mostra Sperimentando.

Rileggiamo l’Articolo 21 della Costituzione. Concorso per la comprensione dei diritti di cittadinanza

USR per il Piemonte - L’articolo 21 della Costituzione sancisce che tutti hanno “il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Inoltre, attesta che “la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.

Pertanto, la libertà d’espressione e il diritto all’informazione rappresentano una pietra angolare dell’ordine democratico, contribuendo in modo determinante alla pari dignità di tutti i cittadini.

Campagna di sensibilizzazione e Concorso sulla prevenzione dell’Osteoporosi e i rischi dell’Anoressia per le scuole secondarie di II grado

Si desidera segnalare alle SS.LL. l’importante iniziativa interregionale promossa dal Rotary Distretto 2031 (che copre Torino, il Piemonte Nord e la Valle d’Aosta) e Distretto 2032 (Liguria e Piemonte Sud) e dall’Associazione  Prevenzione Anoressia Torino Pr.A.To , con il sostegno della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Professione: cacciatore di bufale (in rete). Seconda edizione concorso nazionale

MIUR - Si trasmette il bando della seconda edizione del Concorso nazionale “Professione: cacciatore di bufale (in rete)”, rivolto agli studenti/esse degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. 

Bandito dalla IBSA Foundation for scientific research dall’Istituto Pasteur Italia, il concorso ha l’obiettivo di favorire un processo di alfabetizzazione digitale necessario per contrastare il fenomeno delle false notizie (le cosiddette bufale, in inglese fake news) che circolano nella rete internet. Per partecipare al concorso, infatti, i ragazzi dovranno diventare cacciatori di bufale, non di tutte le bufale che circolano in rete, ma esclusivamente di quelle di carattere scientifico. Per rendere ancora più coinvolgente il compito per gli studenti, la modalità di sviluppo degli elaborati prevista è quella del fumetto, di sei tavole al massimo, a colori o in bianco e nero.

Glass Circle. Concorso nazionale per raccontare la circolarità del vetro

Assovetro e Co.Re.Ve sono lieti di presentare “Glass Circle”, la nuova edizione del Concorso per le Scuole dedicato al Vetro, che – nell’ambito del Protocollo d’intesa con il MIUR – in questi anni ha visto centinaia di classi impegnate in originali s de di creatività che consentono di imparare e di vincere tanti utili premi.

“Glass Circle” è un’iniziativa che, stimolando la fantasia, porterà alla scoperta delle preziose proprietà del Vetro, un materiale unico dal punto di vista della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale.

La scuola entra nel Parlamento Europeo. Bando di selezione per studenti della scuola secondaria superiore

Parlamento Europeo - Il presente bando viene indetto dall'europarlamentare Ignazio Corrao, membro del gruppo EFDD (Europe of Freedom and Direct Democracy) del Parlamento Europeo. Il bando ha l'obiettivo di offrire l'opportunità di conoscere da vicino il funzionamento del Parlamento Europeo ed è rivolto alle scuole superiori secondarie della Regione Siciliana per la selezione di un totale 60 studenti iscritti all'ultimo anno e di 20 docenti accompagnatori per un totale di 80 persone.

L’adozione fra i banchi di scuola. Concorso per avvicinare le nuove generazioni alla realtà adottiva

L’associazione Italiaadozioni nasce con l’obiettivo di diffondere una corretta cultura dell’adozione nella società e si propone come punto di riferimento per tutti quei professionisti (medici, avvocati, psicologi ed insegnanti) che nel loro lavoro incontrano il mondo dell’adozione.

Il sito www.italiaadozioni.it è espressione dell’associazione; organizzato per aree tematiche, oltre ad una guida pratica, dà informazioni sugli aspetti legali, medici e psicologici e sul percorso di inserimento del bambino in famiglia e a scuola.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news