Tu sei qui

Settimana nazionale della musica a scuola: dal 7 al 12 Maggio 2018

MIUR - Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove anche quest'anno scolastico iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa. La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.

Senza memoria non c’è futuro: i principi di democrazia e tolleranza, libertà e solidarietà, uguaglianza e giustizia e la loro tutela davanti ai giudici, a 70 anni dalla nascita della Costituzione

A 70 anni dalla nascita della nostra Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948 e per non dimenticare le leggi razziali, promulgate 80 anni fa durante il regime fascista, la Giustizia Amministrativa e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica, bandiscono un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, per la presentazione di opere originali, interamente realizzate dagli studenti. 

Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria. Concorso per studenti

red - La Fondazione Falcone e il MIUR, in collaborazione con la Polizia di Stato, nell’anno in cui si celebra il XXVI anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio in cui persero la vitaGiovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le loro scorte formate dagli agenti della Polizia di Stato Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, indicono il concorso, riservato a tutti gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della pro

Concorso nazionale "Attori della propria salute". Progetto "Guadagnare Salute con la LILT" per studenti delle scuole secondarie

MIUR - Nell’ambito delle iniziative inserite all’interno del progetto educativo “Guadagnare salute con la LILT”,il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico (AICA) e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT) indicono il concorso “Attori della propria salute”.

Premio Antonella Bastai Prat per una ricerca in didattica della fisica svolta nella scuola

AIF - L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), per onorare la memoria del Consigliere scomparso Antonella Bastai Prat, che non solo operò in modo entusiasta e proficuo nell’AIF, ma si dedicò anche personalmente con grande passione a migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica sia con il proprio insegnamento nelle classi sia mediante attività di aggiornamento, gruppi di studio e di ricerca didattica, desidera dare continuità al premio “Antonella Bastai Prat” nella forma rinnovata, che promuove la professionalità degli insegnanti attraverso l’innovazione

Premio Nazionale "Massimo Troisi Città di Taranto": I Ponti

Dopo gli ottimi risultati ottenuti dalla prima edizione del Premio Massimo Troisi città di Taranto, anche per quest’anno viene proposto il premio. La tematica scelta per questa seconda edizione è: “I Ponti”.

La città di Taranto è una città circondata da ponti ed essi sono sempre opportunità di scambio e conoscenza abbattendo i muri dentro cui a volte è facile barricarsi.

Il Premio è patrocinato dal Comune di Taranto, dalla Regione Puglia e sostenuto dalla Fondazione Oro6.

Programma le regole. Concorso per la promozione del pensiero computazionale

red - Il MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), ha avviato nell’anno scolastico 2014/2015 l’iniziativa “Programma il futuro” con l’obiettivo di fornire alle scuole e agli studenti una serie di strumenti semplici e accessibili per acquisire i concetti base dell’informatica e della programmazione (coding).

Lo Studente Ricercatore. Progetto di integrazione tra ricerca e scuola

red - Il progetto “Lo Studente Ricercatore – Anno 2018” è organizzato da IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare ed è rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia con l’obiettivo di fornire, attraverso l’inserimento in laboratorio e il contatto con la realtà della ricerca avanzata, un percorso di orientamento attivo fondamentale per chi sia interessato a proseguire gli studi in questo campo.

Certamen Ligusticum. Concorso per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

red - La Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova - D.A.FI.S.T. (Dipartimento di Antichità Filosofia Storia, sezione D.AR.FI.CL.ET. – Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizionie del Centro di Studi sulla Fortuna dell'Antico “Emanuele Narducci” di Sestri Levante, bandisce per l’anno scolastico 2017/2018 la Sesta Edizione del CERTAMEN LIGUSTICUM, che si svolgerà a Genova venerdì 6 aprile 2018. 

Il Certamen Ligusticum è articolato in tre sezioni: lingua greca, lingua latina e civiltà classiche. 

Le prove consistono: 

Il mese delle STEM. Concorso sui temi "Scienziate di ieri e di oggi" e "Il diritto di contare"

MIUR - L’articolo 14 della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), ratificata dall’Italia con la legge 77/2013, sancisce l’impegno delle Parti a “intraprendere le azioni necessarie per includere nei programmi scolastici di ogni ordine e grado dei materiali didattici su temi quali la parità tra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul gene

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news