Tu sei qui

Scuole in rete: sicuri sulla strada. Un concorso per selezionare iniziative didattiche sul tema dell'educazione stradale

MIUR - Nell'ambito del progetto “In classe per educarsi alla strada” che è risultato vincitore dell’avviso “Finanziamento di progetti per la valorizzazione e la promozione dell’educazione alla sicurezza stradale” per l’anno scolastico 2017/2018, il Liceo Vittoria Colonna di Roma e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indicono il concorso “Scuole in rete: sicuri sulla strada” diretto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. 

Prima Edizione del Concorso "Ausiliario della Guardia Costiera"

red - Il concorso, indetto dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera a favore degli studenti coinvolti nel ciclo di conferenze svolte presso le scuole in occasione della “Campagna Nazionale di prevenzione e sensibilizzazione dell’ambiente marino e costiero”, è realizzato in collaborazione con il MIUR e la Partecipazione e con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare.

Il concorso si prefigge di:

REGOLIAMOCI! Un concorso sul valore del fare memoria nella vita di ciascuno

Libera -  Libera propone, insieme al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la dodicesima edizione del percorso-concorso “Regoliamoci!”, con l'obiettivo di far riflettere gli studenti di diverse età sul valore del fare memoria nella vita di ciascuno. Quest’anno infatti, con il nuovo bando di concorso, abbiamo sentito l’esigenza di saldare questo oggetto di lavoro al nostro impegno quotidiano che come associazione portiamo avanti tutto l’anno e riguarda l’esercizio di memoria, non ancorato esclusivamente al “dovere del ricordare” in un’accezione commemorativa, ma vuole essere un atto di costante consapevolezza che conduca ad un impegno politico nelle nostre quotidianità.

Le Madri della Costituzione. Concorso Nazionale per studenti delle Scuole Secondarie

MIUR - “La più giovane deputatessa italiana alla Costituente ha molti bei riccioli bruni e due begli occhi vivi, e ha venticinque anni. È nata a Genova, ha studiato a Milano e a  Firenze si è laureata in filosofia, durante la lotta clandestina […]. Ha combattuto valorosamente, anche con le armi in pugno, durante la tragica estate del 1944 […]”.

Festival delle Scuole 2018. Concorso per Studenti delle Scuole di ogni Ordine e Grado

red - Il Festival delle Scuole è la più grande manifestazione nel suo genere in Italia, con oltre 252 gruppi di teatro che nell’ultima edizione hanno presentato 187 spettacoli, oltre 5.000 giovani attori e attrici dai 3 ai 18 anni da tutta la regione Emilia-Romagna e, l’anno scorso, anche dalle province di Bari, Mantova, Novara, Padova, Vibo Valentia, Vicenza. Centinaia tra insegnanti, referenti e dirigenti scolastici e oltre 13.000 spettatori e spettatrici che ogni anno popolano un piccolo teatro di provincia che è diventato la loro casa. 

Concorso Nazionale "1° Gennaio 1948, da sudditi a cittadini: sovranità popolare, partecipazione, solidarietà"

MIUR - La Costituzione è la Carta fondamentale che determina la struttura portante dello Stato, detta disposizioni di principio e norme anche direttamente precettive; è la base della vita politico-sociale di un Paese e il fondamento stesso della convivenza civile. Quella italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, a tre anni dalla Liberazione del Paese e dalla fine della Seconda guerra mondiale, è una delle più avanzate del mondo, soprattutto perché è costruita in modo da non limitarsi ad elencare i diritti fondamentali, ma dare indicazioni perentorie per la loro effettività e per la l oro concreta attuazione. È una Costituzione profondamente democratica, proprio perché si reagiva ad un ventennio di dittatura e di sacrifici e si intendevano creare le condizioni perché la democrazia riconquistata non potesse più essere messa in pericolo.

Dalle Collezioni al Museo: storia, furti, recuperi, educazione alla legalità e all’inclusione. Olimpiadi del Patrimonio

MIUR - L’Anisa, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, bandisce la XIII Edizione delle Olimpiadi del Patrimonio. Questa edizione è dedicata a un tema che presenta diversi risvolti: è proposto un percorso trasversale che richiede agli studenti competenze diversificate – da quelle storiche e storico artistiche a quelle performative e giuridiche. L’Iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche, storico-artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari. 

XXI Maratona Nazionale di Matematica. Gara per studenti della scuola secondaria di primo grado

red - L’Istituto Comprensivo “Fanelli – Marini” di Ostia Antica organizza la XXI edizione della Maratona Nazionale di Matematica rivolta agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado d’Italia. La prova consiste in problemi e quesiti matematici elaborati e proposti dal Comitato Scientifico, costituito dal Prof. M. Barra (già docente di didattica della  Matematica all’Università La Sapienza di Roma), dalla Prof.ssa N. Benedetti (docente di matematica in quiescenza), dal Prof. A. Foschi (docente di matematica). 

Giochi della Chimica. Concorso per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

red - La Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata "Giochi della Chimica" organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, si articola in tre distinte classi di concorso:

Settima Edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche

red - La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione indice annualmente le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, suddivise in tre sezioni: Lingua Greca, Lingua Latina, Civiltà Classiche. La competizione è finalizzata alla Promozione dello studio delle lingue e delle civiltà classiche. La fase nazionale delle Olimpiadi si disputa, di norma, nel mese di maggio. Le Olimpiadi sono a pieno titolo attività scolastica. 

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news