Tu sei qui

Concorso di cortometraggi "Duemila30 - il nostro futuro con il cinema"

MIUR - Come noto, la scrivente Direzione è impegnata nella diffusione di attività e progetti in grado di promuovere la cultura cinematografica e sostenere iniziative di video-making, incoraggiando al tempo stesso gli studenti a sfruttare nuove opportunità di espressione e cimentarsi con la propria creatività e capacità espressiva.

Straniero a chi? Scriviamo le migrazioni Concorso letterario per scuole secondarie di primo e secondo grado

Il concorso si colloca entro il progetto ASIS “Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale” FAMI 2014/2020 – OS 2 – ON 2 – 01 – lett. c) annualità 2016/2018 – PROG-1278 – CUP: H19D17000560007 – CIG: ZB920803FC per la cui realizzazione Veneto Lavoro ha individuato l’Università Ca’ Foscari Venezia con sede legale a Venezia, Dorsoduro 3246, C.F. 80007720271, P.I. 00816350276, quale soggetto affidatario. Finalità del concorso sono:

Campionato Italiano e Internazionale Zero Robotics 2018

USR Piemonte - Alla luce dei nuovi e continui sviluppi in campo tecnologico e nel campo della robotica, il Politecnico di Torino, l’Università di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Rete Robotica a Scuola e l’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la NASA e il Politecnico di Torino, propongono 2 competizioni per l’anno scolastico 2018/19: il Campionato Italiano ed il Campionato Internazionale ZeroRobotics 2018/19, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado del territorio nazionale.

Rinascimente: Crescere Comunità Educanti. Selezione Istituzione Scolastici per l'innovazione pedagogica

red - In memoria della maestra Enrica Amiotti (1885- 1961), insegnante per 47 anni ad Albonese (PV), il 27 novembre 1968 il fratello Luigi costituì con atto notarile la Fondazione Enrica Amiotti, con l’obiettivo di scoprire, premiare e diffondere le eccellenze didattiche nella Scuola Elementare statale.

"Scendincampo: Raccontare Storia di Sport". Concorso di Scrittura Creativa

red - Il concorso "Scendincampo: Raccontare Storia di Sport" è promosso dalla famiglia Lutman per ricordare il figlio Paolo. E' aperto a tutti  gli studenti regolarmente iscritti per l’a.s. 2017-2018 a scuole secondarie di 2° grado, presenti sul territorio nazionale. Ogni studente può partecipare con un solo testo, che deve essere inedito. I testi devono essere sviluppati in forma di racconto breve e avere come argomento centrale un evento sportivo o comunque una situazione connessa allo sport, di qualsiasi natura esso sia. Gli elaborati, redatti al computer e stampati su fogli A4, non devono superare la lunghezza di 10.000 battute, spazi inclusi.

"Il Veneto per me - Racconto il territorio in cui vivo". Concorso per valorizzare la cultura del territorio

red - Il Consiglio regionale del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto indicono la seconda edizione del concorso: “IL VENETO PER ME - Racconto il territorio in cui vivo”, rivolto a tutte le scuole superiori del Veneto.

La prima edizione ha evidenziato la capacità dei partecipanti, opportunamente preparati, di leggere il territorio con occhi freschi e indagatori, di approfondirne gli aspetti e di raccontare con l’ausilio delle più moderne tecnologie. Sul sitowww.ilvenetoperme.it sono visibili i lavori presentati lo scorso anno che danno efficacemente l’idea dello spirito del concorso e che sono stati molto apprezzati dalla Giuria di esperti.

Premio "Diana Lorenzani" per la promozione e l’inclusione delle persone con disabilità complessa 2017-2018

red - Il Movimento Apostolico Ciechi ha istituito un Premio intitolato memoria della sua benefattrice Diana Lorenzani con la finalità di promuovere il valore culturale e sociale della qualità dell’inclusione delle persone con disabilità complessa. Al Premio possono partecipare le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che hanno messo in atto, nell’ultimo anno, azioni e progetti allo scopo di facilitare e favorire l’inclusione, nella comunità scolastica e sociale, delle persone con disabilità complessa.

Prima Edizione del Concorso Letterario Nazionale "Il Prete Bambino"

MIUR - L’Associazione Culturale Mons. Michele Sasso, il Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”, d’intesa con gli istituti scolastici “De Nicola-Sasso” e “Degni” di Torre del Greco, indicono la prima edizione del concorso letterario “Il Prete Bambino”, a cui possono partecipare tutti gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo Grado presenti sul territorio italiano.

II Edizione Campionato nazionale di Pasticceria per gli Istituti alberghieri d’Italia

MIUR - Si segnala alle SS.LL. l’iniziativa in oggetto, promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – FIPGC., che si terrà nei giorni 20-21-22 novembre 2018, presso l’Istituto “P.Artusi” di Riolo Terme (RA), destinata alle studentesse e agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Professionali del settore Servizi, indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera. 

Il Campionato riveste particolare importanza, in quanto mira a valorizzare le professionalità di studio e le capacità metodologiche degli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri e prevede per i primi 3 classificati del concorso generale e per i vincitori delle categorie speciali, borse di studio e stage formativi, tra cui la partecipazione ai Campionati mondiali di pasticceria (area FIPGC SCHOOL), che si terranno nel 2019 presso Host Milano Fiera, in qualità di campioni italiani di Pasticceria allievi, edizione 2018. L’Istituto scolastico di provenienza degli alunni vincitori dovrà provvedere all’organizzazione dell’edizione del Campionato dell’anno successivo. 

Assegnate le medaglie ai vincitori delle Olimpiadi di Astronomia

MIUR - Sono stati proclamati questa mattina le campionesse e i campioni delle Olimpiadi nazionali di astronomia. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Bari, presso l’Università degli Studi “Aldo Moro”. Quindici le medaglie assegnate alla memoria di Margherita Hack e cinque le menzioni speciali conferite dalla giuria a quelle studentesse e quegli studenti che si sono comunque distinti nella gara per il podio.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news