Tu sei qui

Concorso Nazionale "Ucraina? Impariamo a conoscerla"

red - L’Ambasciata Ucraina a Roma, il Consolato Onorario Ucraino per le Tre Venezie e l’associazione “Ukraine Kids”, promuovono per l’anno scolastico 2017/2018 il concorso “Ucraina? Impariamo a conoscerla” con lo scopo di stimolare studentesse e studenti italiani ad approfondire le loro conoscenze della nazione ucraina.

Sconfinata regione al centro dell’Europa, che spazia tra mare e montagne, l’Ucraina, il cui nome significa “terra di confine”, si presenta agli occhi del turista come un orizzonte infinito dominato da terre vergini e ricche di risorse naturali.

Un antico regno da cui sono nati molti stati dell’Est Europeo, questa nazione oggi si porta dietro un retaggio culturale antico testimoniato, nelle principali città, dagli edifici medievali di imponente maestosità intervallati da sculture e opere architettoniche di geniali artisti internazionali.

L’Ucraina è una nazione composita, frutto di numerose influenze etniche e culturali d’ impronta sia occidentale che orientale.

Malgrado questo paese abbia subito enormi sofferenze nel corso degli ultimi cento anni e sia tutt’ora caratterizzato da elementi di disagio sociale, l’Ucraina sta tenacemente tentando di inaugurare un nuovo corso che dia ai suoi abitanti maggiori opportunità di buone condizioni di vita.

La scuola, luogo privilegiato di diffusione della cultura e di stimolo al desiderio di conoscere, offre ai giovani le basi e gli strumenti per ampliare i propri orizzonti formativi fondati su valori universali quali l’accoglienza e la solidarietà, e su stili di vita volti all’intraprendenza e al sentirsi “cittadini del mondo”.

Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti possono partecipare singolarmente o in coppia. Ogni istituzione scolastica può partecipare con più elaborati.

Tipologia degli elaborati

Il concorso prevede la realizzazione di un filmato della durata massima di 5 minuti. Ogni opera dovrà essere frutto dell’autonomia creativa degli studenti. Per la valutazione si adotteranno i seguenti criteri:

  • Coerenza del prodotto finale con il tema proposto
  • Capacità di veicolare un messaggio socialmente rilevante
  • Originalità e creatività dell’opera

La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio on line delle opere dovrà avvenire entro il 30 aprile 2018 presso la sede dell’Ambasciata Ucraina a Roma ([email protected]) oppure presso la sede del Consolato delle Tre Venezie a Padova ([email protected] ) o presso la sede dell’Associazione Ukraine Kids a Padova ([email protected] ).

Per partecipare è necessario compilare il moduli A allegato al bando.

ALLEGATO A – Scheda di partecipazione (da inviare insieme all’opera);

ALLEGATO B – Liberatorie dei soggetti rappresentati (da inviare insieme all’opera);

ALLEGATO C – Liberatoria dell’autore per i diritti di utilizzazione dei filmati e accettazione del Regolamento (da inviare insieme all’opera). 

 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news