Tu sei qui

Consorzio per il Bando Erasmus+ per la mobilità dello staff degli istituti scolastici azione KA1

USR Sicilia - L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, per contribuire alla formazione degli animatori digitali, anche con progetti di mobilità all’estero, come previsto nell’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, partecipa alla Call per i progetti di mobilità individuale KA1, la cui scadenza è il 02/02/2016, con la creazione di un Consorzio, che ha come coordinatore lo stesso Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, al quale possono aderire fino a 40 istituzioni scolastiche. 

Il piano di formazione prevede la partecipazione a corsi di formazione all’estero, della durata di 5/7 giorni da realizzarsi a partire dal 1/6/2016 secondo un calendario da definire. Tenuto conto che la lingua utilizzata durante la formazione sarà esclusivamente la lingua inglese, è requisito imprescindibile una adeguata conoscenza della lingua di formazione. 

Destinatari 

Destinatario prioritario della formazione è l’Animatore Digitale (AD). Qualora l’AD non dia disponibilità per la mobilità all’estero, o non sia in possesso dei requisiti linguistici richiesti, in alternativa si può individuare: 

  •  un membro dello staff con incarichi legati all’innovazione digitale (funzione strumentale, referente, ecc.); 
  •  il Dirigente Scolastico. 

La mobilità avrà la durata di 7 giorni: 2 di viaggio e 5 di formazione o di job shadowing. 

Requisiti e modalità per aderire al Consorzio 

Requisiti da possedere e azioni da effettuare per le scuole che chiedono di aderire al Consorzio sono: 

- non partecipare alla stessa azione kA1 con altro progetto. Tale eventualità comporterebbe la non ammissibilità della candidatura del consorzio; 

- essere già in possesso del codice PIC (Personal Identification Code) per le candidature Erasmus+ o effettuarne richiesta all’indirizzo web www.erasmusplus.it/registrazione-ecas-e-urf-4. In assenza del codice PIC la candidatura per la partecipazione al consorzio non potrà essere accettata.

Le istituzioni scolastiche interessate dovranno inviare, entro le ore 12,00 del 26 gennaio 2016, agli indirizzi e-mail [email protected] e [email protected] i seguenti documenti compilati: 

1. Modulo di richiesta di adesione al Consorzio KA1 USR Sicilia (Allegato 1). 

2. Mandato di partecipazione della scuola al Consorzio, compilato in tutti i campi evidenziati in rosso, firmato e scannerizzato (Allegato 2). Non è possibile trasmettere mandati con firma digitale. 

3. Domanda di autocandidatura corsista Erasmus+ per la formazione all’estero debitamente compilata (Allegato 3). 

Criteri di precedenza per l’inserimento nel Consorzio 

Le istanze, sino al raggiungimento del numero complessivo di 40, verranno accolte secondo i criteri di seguito elencati in ordine prioritario:

  1. le richieste di adesione da parte delle 24 scuole della Rete avente come capofila il liceo Umberto I di Palermo per il progetto formativo degli animatori digitali della Sicilia (rif. Decreto USR Sicilia del 23/12/2015 Prot. n. 21072) 
  2. le richieste delle scuole capofila che hanno partecipato alla selezione per il progetto formativo degli animatori digitali della Sicilia (rif. Avviso USR Sicilia Prot. n. 19887 del 7/12/2015) 
  3. le richieste delle scuole appartenenti alle Reti aventi come capofila le scuole di cui al punto 2
  4. per tutte le scuole considerando l’ordine d’arrivo. 
Scarica questo file (Allegato 1-Richiesta adesione al Consorzio KA1 USR Sicilia.docx)Download[Allegato 1 - Richiesta di adesione al Consorzio KA1 USR Sicilia]
Scarica questo file (Allegato 2-mandate_en_2016-KA1 USR Sicilia.doc)Download[Allegato 2 - Mandato]
Scarica questo file (Allegato 3-autocandidatura-KA1 USR Sicilia.docx)Download[Allegato 3 - autocandidatura KA1 USR Sicilia]
rss facebook twitter google+

Categorie news