Tu sei qui

SCUOLA ESTIVA La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Uno sguardo dal Sud

MIUR - La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica organizzano la scuola estiva di educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la pratica filosofica di comunità intitolata La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Uno sguardo dal Sud

"Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi". XXIII Scuola Estiva di Astronomia

red - Anche quest’anno la Società Astronomica Italiana organizza, di intesa con il MIUR, la Scuola Estiva Nazionale di astronomia di Stilo (RC), dal titolo “Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi”, rivolta a docenti degli Istituti secondari di secondo grado. La Scuola si propone le seguenti finalità: 

Iscrizione corso on line "Scienze della Terra e la Società" e nuova modalità di iscrizione alcorso on line in Fisica Moderna. Progetto Nazionale LSOSAlab

MIUR - Questa Direzione Generale, nell’ambito del progetto nazionale LSOSAlab, misura messa in attocome accompagnamento all’applicazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici, ha affidato al Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, partner nel progetto, la progettazione e larealizzazione di un corso di formazione e aggiornamento sui temi di Scienze previsti nelle Indicazioni Nazionali.

Voucher educativo per la promozione dei diritti umani nelle scuole

USR Veneto - Anche per il prossimo anno scolastico la Regione Veneto offre al mondo della scuola la possibilità di fruire di percorsi formativi qualificati sulle tematiche dei diritti umani e della cultura di pace, mettendo a disposizione dei “Voucher educativi” per finanziare interventi specifici nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Scuola Estiva Nazionale per Insegnanti sulla Fisica Moderna 2018

MIUR - L'Unità di Ricerca in Didattica della Fisica (URDF) dell'Università degli Studi di Udine organizza nell'ambito del Progetto IDIFO6 del PLS, in collaborazione con 18 Università, l'INFN, l'AIF e la SIF, la quarta Scuola estiva Nazionale per Insegnanti sulla Fisica Moderna (SNI-FM18), che si terrà a Udinedal 23 al 28 luglio 2018.

Infanzia e oltre. Indicazioni per il curricolo e identità della scuola dell’infanzia

red - Con l’intento di celebrare la pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n.103 dell’aprile 1968, della Legge istitutiva dell’ordinamento della scuola materna statale Legge 444/1968, l'Ufficio Scolastico per la Regione Emilia Romagna ha organizzato, il 12 aprile 2018, un incontro incentrato sul ruolo e sull’evoluzione della scuola dell’infanzia statale, come riferimento per lo sviluppo dei bambini e primo starter cognitivo per il miglioramento degli apprendimenti.

Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi. Scuola di Astronomia 2018

MIUR - La Società Astronomica Italiana in collaborazione con il MIUR-Direzione generale Ordinamenti scolastici e Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, nell'ambito del rinnovato protocollo d'intesa, organizza la scuola residenziale di formazione in Astronomia: "Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi".

Azioni promosse nel progetto Nazionale LSOSAlab a sostegno della didattica nelle discipline Fisica e Scienze per l’a.s. 2017/2018

MIUR - Con la presente Nota si comunicano alle scuole interessate le più rilevanti iniziative che avranno luogo nel corrente anno scolastico nell’ambito del progetto LS - OSA lab , promosso da questa Direzione Generale a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamen to delle Scienze e della Fisica:

Giornate di studio dell'Insegnante di MATematica. Edizione 2017

red - I nuclei di ricerca didattica dei Dipartimenti di Matematica e Informatica delle Università di Catania e Palermo orgnanizzano, ogni ultimo weekend di Ottobre, una Edizione delle Giornate di Studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat). 

Obiettivo di GIMat è stimolare gli insegnanti verso sperimentazioni di attività nuove, presentare nuove metodologie didattiche, iniziare un rapporto di collaborazione tra insegnanti, e tra scuole e università. 

Designazione partecipanti seminario formazione docenti sull’insegnamento della Shoah

MIUR - In attuazione del Protocollo d’Intesa, in via di sottoscrizione, fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Istituto di Studi Superiori dello Yad Vashem, la scrivente direzione generale, in collaborazione con la delegazione italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), d’intesa con l’Istituto di Studi Superiori dello Yad Vashem, organizza un seminario di formazioni rivolto ai docenti italiani nella sede e nel periodo indicati in oggetto.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news