Tu sei qui

Cos'è il Chunking Method? Definizione ed esempi.

red - Nella psicologia cognitiva il termine chunk viene utilizzato per indicare un'unità di informazione, di conseguenza il chunking è il processo che permette di acquisire tale unità di informazione. 

Se si prova a guardare la seguente sequenza numerica: 

2 4 7 8 6 5 0 9 8 7

e si prova a ripeterla a voce alta dopo aver chiuso gli occhi, quanti numeri si ricordano? La maggior parte delle persone non riesce a ricordare tutti e dieci i numeri casuali dati, ma necessita di un tempo più lungo di uno o due secondi per la memorizzazione. In genere l'essere umano è in grado di memorizzare circa 4-7 elementi diversi nella propria memoria a breve termine.

Qual è il processo che il nostro cervello compie dal momento in cui vengono osservate le 10 cifre casuale al momento in cui bisogna ripeterle? In questo lasso di tempo si attiva quel processo che prende il nome di chunking.

Il chunking è un metodo per ricordare delle stringhe di informazioni relativamente lunghe. Esso è particolarmente utile quando abbiamo solo bisogno di ricordare qualcosa per un breve periodo di tempo. Come suggerisce il nome stesso, il chunking consiste nel prelievo di lunghe stringhe di informazioni come i numeri o lettere e nel raggruppamento di esse in unità di informazione più piccole e più gestibili.

Quindi, in genere, prendendo in considerazione le cifre date in precedenza, molte volte si tende a ricordare la sequenza raggruppando le cifre a due a due o a tre a tre. 

Il processo di combinare pezzi primitivi di informazioni per creare qualcosa di più significativo è un aspetto cruciale dell'apprendimento e della coscienza ed è una delle caratteristiche della nozione di esperienza umana. Una volta che abbiamo raggiunto l'età adulta, abbiamo decenni di apprendimento intensivo dietro di noi, dove dalla scoperta di migliaia di combinazioni utili di funzioni, così come combinazioni di combinazioni, si è generato un insieme incredibilmente ricco di informazioni. Dentro il chunking ci sta anche una moltitudine di mini strategie su come indirizzare la nostra attenzione al fine di massimizzare l'apprendimento ulteriore. Possiamo permettere alla nostra attenzione di vagare ovunque intorno a noi, soffermandosi su nuovi interessanti indizi su qualsiasi aspetto del nostro ambiente locale, per confrontare e ricordare.

Il metodo della suddivisione in blocchi può essere utilizzato in diversi scenari quotidiani per migliorare la nostra memoria a breve termine. Se per esempio è necessario memorizzare una lunga password numerica, il modo più opportuno è quello di utilizzare la suddivisione in blocchi più semplici da ricordare. 

In uno studio, un soggetto è riuscito a passare dal ricordare una sequenza di 7 cifre a ricordare una sequenza di 80 cifre dopo 20 mesi di pratica, mediante la pratica della suddivisione in blocchi. 

Il chunking non è solo una tecnica di memoria. Gli studiosi sostengono che questo modello di riconoscimento è la fonte della creatività umana, in quanto gli esseri umani cercano di creare e trovare modelli da correlare.

La generazione di interessanti connessioni tra soggetti disparati è ciò che rende affascinante l'arte di creare e visualizzare.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news