Tu sei qui

Designazione partecipanti seminario formazione docenti sull’insegnamento della Shoah

MIUR - In attuazione del Protocollo d’Intesa siglato il 20 marzo 2018 fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Istituto di Studi Superiori dello Yad Vashem, la scrivente direzione generale, anche in collaborazione con la delegazione italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), organizza un seminario di formazioni rivolto ai docenti italiani nella sede e nel periodo indicati in oggetto.

La partecipazione al seminario è consentita ad un solo docente in rappresentanza di ogni U.S.R., così da poter contare su una rete di docenti capaci di cooperare a livello nazionale e di agire costruttivamente sul territorio regionale.

La partecipazione è consentita unicamente a docenti che non abbiano mai avuto esperienza di corsi di formazione presso lo Yad Vashem, neanche a titolo personale.

Le SS.LL. sono invitate a segnalare il nominativo di un docente individuato nell’ambitodelle istituzioni scolastiche della propria Regione. E’ importante che la scelta ricada su un docente che abbia dimostrato interesse e competenza in materia e che si renda disponibile a cooperare positivamente, mettendo a frutto, a livello regionale e locale, i risultati della propria esperienza formativa presso lo Yad Vashem, anche in considerazione della presidenza italiana dell’IHRA per il2018.

L’esperienza di questi anni di seminari ha evidenziato come la scelta dei docenti, da parte dei Direttori Regionali, sia determinante, non solo per utilizzare al meglio le risorse finanziarie messe in campo dal MIUR, ma per creare una rete di collaborazione che dia impulso alle varie iniziative nelle scuole.

E’ pertanto auspicabile che i docenti segnalati prestino la loro attività all’interno delleIstituzioni scolastiche, ove il rapporto con gli allievi è diretto e costante.

Il seminario, il cui programma è in via d’elaborazione, sarà articolato, nel corso di ciascuna giornata (domenica compresa), in lezioni frontali, momenti seminariali e attività di gruppo. Nella giornata di sabato verrà organizzata una visita al Paese ospitante. Al termine del seminario è prevista la consegna degli attestati di partecipazione e del materiale didattico distribuito dallo Yad Vashem.

Il seminario si terrà in inglese con un servizio di interpretariato di supporto. È necessariapertanto una conoscenza dell’inglese a livello intermedio, ai fini di una proficua comprensione e diuna buona interazione con l’ambiente.

Questa Direzione Generale provvederà a sostenere le spese del viaggio e dell’alloggio deipartecipanti, che saranno ospitati in Hotel, in camera doppia per contenere i costi. Lo Yad Vashem si farà carico dell’organizzazione, dei costi dei pranzi di lavoro e della visita culturale nel Paese. I partecipanti al seminario dovranno risultare in possesso di un passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso in Israele prevista per il 29 agosto p.v..

Si allega una scheda di ricognizione da compilare con i dati del docente individuato per la partecipazione al seminario in oggetto, con preghiera di inviarla, debitamente compilata, ai seguenti indirizzi e-mail: [email protected] e [email protected] entro e non oltre il 9 luglio 2018.

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri:
06.5849 2845 - 3642 segreteria Dirigente Tecnico Anna PIPERNO 06 58492315 dott.ssa Lina GRIMALDI

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news