Tu sei qui

Discovering Florence. Un percorso CLIL di Geografia in inglese nella scuola primaria

red - Il modulo CLIL, dal titolo “Discovering Florence...”, si inserisce nell’ambito del percorso E-CLIL – Rete dei Saperi, CITTADINI DEL MONDO, di cui l’Istituto Comprensivo “A.Vespucci”, è capofila. La finalità e la motivazione dell’attivazione di laboratori in inglese anche in modalità CLIL è di potenziare l'inclusione sociale, in un contesto di realtà multietnica e fornire un'ulteriore opportunità formativa nel territorio di appartenenza. 

Contenuti scelti

- Gli strumenti per lo studio della geografia: mappa, bussola, mappamondo. - I simboli di una mappa della città.

- Punti cardinali

- L’Italia.

- La regione Toscana. - Firenze

- La mia casa 

Obiettivi formativi

-Sviluppare abilità comunicative;

- Stimolare lo sviluppo di diverse strategie di apprendimento, favorendo la riflessione e il ragionamento;

- Stimolare la curiosità verso le altre culture, per giungere a promuovere oltre ché una maggiore “apertura” verso il “diverso-altro” anche atteggiamenti plurilingui;

- Accrescere la motivazione all’apprendimento delle lingue o di altre discipline attraverso la LS;

- Promuovere l’interdisciplinarietà;

-Promuovere la fiducia in se stessi, l’autonomia e la cooperazione (apprendimento collaborativo); -Capacità di lavoro in coppia o in piccoli gruppi; lavorare individualmente in modo collaborativo; - Individuare, descrivere, analizzare, confrontare, spiegare, creare;

-Imparare ad imparare;

- Far emergere dalla classe quali risorse individuali si attivano di fronte ad un testo in un’altra lingua (riconoscimento parole conosciute, utilità delle immagini e della gestualità, tono della voce...)

- Scambiare conoscenze ed esperienze personali 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news