Tu sei qui

EconomiaScuola. Risorse utili per insegnare l’educazione finanziaria a scuola

red - La Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio, impegnata nella diffusione di una corretta educazione all’economia, ha realizzato un sito rivolto a tutti i docenti e a tutte le famiglie nel quale si possono reperire utilissimi materiali sul tema. La Fondazione è convinta dell’importanza di una cultura economica che non sia strettamente legata a teorie, piuttosto punta a far comprendere i concetti chiave immediatamente spendibili nella vita quotidiana e senza grandi complicazioni matematiche.

La sezione del sito dedicata alle Scuola offre una serie di materiali utili atti a presentare i contributi dei grandi economisti che hanno apportato utilissimo contributi allo sviluppo delle discipline economiche.

Sul sito è anche disponibile un dizionario online che permette di comprendere concetti quali il business plan, il tasso di interesse, il movimento di soldi, etc.

Un’altra sezione del sito è dedicata ai personaggi della storia economica mondiale quali Adam Smith, David Riccardo, Franco Modigliani e Joseph Shumpeter.

Gli insegnanti hanno anche a disposizione tredici video lezioni che conducono verso la scoperta dell’importanza dell’educazione economica. Un’altra sezione è dedicata alla cosiddetta “Economia in lettere”, una serie di risorse per avvicinare gli studenti all’educazione finanziaria mediante i romanzi.

Invece, per le Famiglie sono disponibili utili documenti per comprendere come redigere un bilancio familiare e uno spazio di confronto con altri utenti sul tema economico.

Gli studenti di Roma possono inoltre partecipare al concorso dal titolo “Se tutti pagano anche il mio quartiere sorride” che prevede la realizzazione di un elaborato che metta in luce il rapporto tra beni pubblici e imposte, indicando uno o più comportamenti “fisco compatibili” dai quali derivino benefici per l’intera collettività. 

http://www.economiascuola.it

rss facebook twitter google+

Categorie news