Tu sei qui

Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2017

Il 16 Ottobre, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA). Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, come già sottolineato nella precedente nota del 30 maggio 2017 (prot. n. 2855), invita le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a partecipare al concorso indetto dalla FAO (la cui scadenza è il 10 novembre 2017).

Attività progettuali della Fondazione Veronesi. Iniziative per l'educazione alla salute

MIUR - Il 21 luglio 2017, attraverso la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa (all.1), è stata rinnovata la collaborazione che da anni è in atto tra il MIUR e la Fondazione Umberto Veronesi. Anche per l’anno scolastico 2017-2018, così come avvenuto gli anni scorsi, la Fondazione offre a alle studentesse, agli studenti e ai docenti della scuola italiana una serie di iniziative didattiche in tema di educazione alla salute e di informazione sulla prevenzione di gravi malattie, di seguito sinteticamente descritte: 

Io Sole per amico. Campagna di prevenzione primaria del melanoma

IMI“Il Sole per amico” è una campagna nazionale di prevenzione primaria del melanoma, promossa da IMI - Intergruppo Melanoma Italiano, network scientifico di medici e ricercatori impegnati nello studio e nella cura del melanoma cutaneo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Gionata mondiale dell'alimentazione. Stanziati 1,5 milioni per il Piano Nazionale per l'Educazione Alimentare e alla Salute

MIUR - Scuole protagoniste nelle celebrazioni della Giornata mondiale dell'alimentazione, indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) per sostenere tutti coloro che nel mondo soffrono la fame e per sensibilizzare sulla necessità di garantire la sicurezza alimentare e diete nutrienti per tutti. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha infatti invitato gli istituti scolastici a trattare i temi legati alla ricorrenza nella giornata di oggi.

Linee guida per l'Educazione Alimentare 2015

red - Il MIUR ha  emanato le nuove “Linee Guida MIUR 2015 per l’Educazione Alimentare”  che si incardinano sull’impianto metodologico di quelle emanate nel 2011 e sono presentate in occasione di EXPO Milano 2015 (1 Maggio - 31 Ottobre 2015), memorabile appuntamento di tutto il Sistema Paese Italia con il tema del cibo. L’Italia non ospitava una EXPO Universale a tema dal lontano 1906.

Giornata Mondiale Senza Tabacco. Iniziativa della Regione Veneto

USR Veneto - In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 maggio, la Regione del Veneto - Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica - in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale ha realizzato un poster per valorizzare il fatto che in Veneto si fuma sempre meno e per rinforzare il messaggio che nelle scuole la legge estende il divieto di fumare anche nelle aree all’aperto. 

Il gusto di imparare. Un progetto per la promozione di una cultura sana dell'alimentazione

red - Il progetto “IL GUSTO DI IMPARARE” costituisce una vera novità nel campo dell’educazione alla salute ed al benessere. Una formula innovativa che vuole investire sulla scuola del futuro per il cittadino attivo del terzo millennio. Un intervento educativo nel campo dell’educazione alla salute e alla sana alimentazione, che prende in considerazione i moderni strumenti della comunicazione e permette di moltiplicare qualità e quantità dei messaggi e degli stimoli veicolati attraverso la multimedialità. Negli ultimi anni assistiamo, da parte della scuola, a un notevole sforzo per l'ammodernamento degli strumenti didattici e, in quest’ottica, particolare rilievo sta assumendo la “LIM - Lavagna Interattiva Multimediale”

Città Eco Sicura. Progetto di avvicinamento alla mobilità eco-sostenibile, alla sicurezza stradale e alla guida sicura per gli alunni della Scuola Secondaria tra i 13 e i 18 anni

Scooter SicuroScooter Sicuro è un’associazione senza fini di lucro completamente indipendente. Il suo scopo è:

La schiena va a scuola. Progetto per la prevenzione delle inadeguate posture del rachide dei preadolescenti

USR Piemonte - L'Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.FI.) di Piemonte e Valle d'Aosta, nell’ambito delle competenze proprie del fisioterapista e in modo volontaristico, intende proporre azioni educative finalizzate al contrasto degli stili di vita che predispongono all’insorgenza di problemi alla colonna vertebralePer tale finalità, in linea con il programma “Guadagnare salute: rendere facile le scelte salutari” promosso dal Ministero della Salute, è stato stipulato un Accordo di collaborazione tra l’USR Piemonte e l’AIFI per la realizzazione del progetto

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news