Tu sei qui

Celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018

MIUR - Come è noto, il 16 ottobre 2018 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA).

Anche quest’anno, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della CooperazioneInternazionale (MAECI), la scrivente Direzione generale propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di partecipare al concorso indetto dalla FAO e di dedicare l’attivitàdidattica del prossimo 16 ottobre al tema della GMA 2018, quest’anno concentrata sull’obiettivo per lo sviluppo sostenibile N° 2: Fame Zero.

Progetto Martina. Parliamo con i giovani dei tumori

MIUR - Il Multidistretto Italy Lions Clubs promuove nelle scuole secondarie di secondo grado il progetto “Martina”, la cui finalità è di informare i giovani e le loro famiglie sulle modalità di prevenzione dei tumori e sulla possibilità di una diagnosi tempestiva.

Il progetto, rivolto agli studenti delle Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado delle classi terze e quarte di tutto il territorio nazionale, è articolato in una serie di incontri informativi/formativi, tenuti da medici specialisti, volti ad approfondire i temi della ricerca sul cancro, utilizzando percorsi di educazione ai corretti stili di vita e alla prevenzione.

Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2017

Il 16 Ottobre, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA). Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, come già sottolineato nella precedente nota del 30 maggio 2017 (prot. n. 2855), invita le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a partecipare al concorso indetto dalla FAO (la cui scadenza è il 10 novembre 2017).

Attività progettuali della Fondazione Veronesi. Iniziative per l'educazione alla salute

MIUR - Il 21 luglio 2017, attraverso la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa (all.1), è stata rinnovata la collaborazione che da anni è in atto tra il MIUR e la Fondazione Umberto Veronesi. Anche per l’anno scolastico 2017-2018, così come avvenuto gli anni scorsi, la Fondazione offre a alle studentesse, agli studenti e ai docenti della scuola italiana una serie di iniziative didattiche in tema di educazione alla salute e di informazione sulla prevenzione di gravi malattie, di seguito sinteticamente descritte: 

Io Sole per amico. Campagna di prevenzione primaria del melanoma

IMI“Il Sole per amico” è una campagna nazionale di prevenzione primaria del melanoma, promossa da IMI - Intergruppo Melanoma Italiano, network scientifico di medici e ricercatori impegnati nello studio e nella cura del melanoma cutaneo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Gionata mondiale dell'alimentazione. Stanziati 1,5 milioni per il Piano Nazionale per l'Educazione Alimentare e alla Salute

MIUR - Scuole protagoniste nelle celebrazioni della Giornata mondiale dell'alimentazione, indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) per sostenere tutti coloro che nel mondo soffrono la fame e per sensibilizzare sulla necessità di garantire la sicurezza alimentare e diete nutrienti per tutti. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha infatti invitato gli istituti scolastici a trattare i temi legati alla ricorrenza nella giornata di oggi.

Linee guida per l'Educazione Alimentare 2015

red - Il MIUR ha  emanato le nuove “Linee Guida MIUR 2015 per l’Educazione Alimentare”  che si incardinano sull’impianto metodologico di quelle emanate nel 2011 e sono presentate in occasione di EXPO Milano 2015 (1 Maggio - 31 Ottobre 2015), memorabile appuntamento di tutto il Sistema Paese Italia con il tema del cibo. L’Italia non ospitava una EXPO Universale a tema dal lontano 1906.

Giornata Mondiale Senza Tabacco. Iniziativa della Regione Veneto

USR Veneto - In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 maggio, la Regione del Veneto - Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica - in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale ha realizzato un poster per valorizzare il fatto che in Veneto si fuma sempre meno e per rinforzare il messaggio che nelle scuole la legge estende il divieto di fumare anche nelle aree all’aperto. 

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news