Tu sei qui

Festival del Classico. Torneo per gli studenti dei licei classici e scientifici

Rete Nazionale dei Licei Classici -  In occasione del “Festival del Classico” che si svolgerà a Torino nei giorni 18-21 ottobre si terrà un torneo di Disputa classica che coinvolgerà come protagonisti gli studenti dei licei classici e scientifici del Piemonte. 

Questa iniziativa si inserisce nella pratica del ‘dibattito regolamentato’, sempre più diffusa nelle Istituzioni scolastiche di tutta Italia, come da tempo in Europa, tra le metodologie didattiche attive in grado non solo di stimolare all’approfondimento delle conoscenze disciplinari, ma anche di rafforzare le competenze trasversali: la capacità di argomentare, di cooperare e di condividere idee in vista di un obiettivo comune, la promozione del pensiero critico di fronte a problemi di cui occorre valutare possibili soluzioni. 

Data la specificità, i temi del dibattito saranno desunti da questioni che traggono le loro radici dal mondo antico, ma capaci anche di suscitare interrogativi su argomenti di attualità (letteratura, storia, mito, istituzioni dell’antichità). A inizio settembre si forniranno, insieme alle tematiche, testi e suggerimenti bibliografici che le squadre potranno scegliere di utilizzare. 

Le due semifinali e la sfida finale si svolgeranno durante la manifestazione, mentre le fasi eliminatorie, ugualmente aperte al pubblico, si terranno durante la settimana precedente. 

Lunedì 7 maggio, alle ore 15, presso l’Aula Magna del Liceo Gioberti (via Sant’Ottavio 9/11, Torino) si terrà un incontro informativo. Il Comitato Scientifico e Organizzatore illustrerà pubblicamente l’iniziativa, il regolamento, il modello, la struttura e l’articolazione dei dibattiti e le modalità di partecipazione e risponderà, ove possibile, alle domande dei dirigenti e dei docenti interessati. Da quel momento sarà reso disponibile sulla pagina dedicata dell’Ufficio Scolastico del Piemonte e del Circolo dei Lettori tutto il materiale utile per la partecipazione. 

Si prevede anche un incontro a settembre, non appena saranno usciti i temi dei dibattiti, durante il quale il Comitato commenterà le mozioni che saranno state scelte. 

Il Comitato Scientifico e Organizzatore 

Elisabetta Berardi ([email protected]

Marcella Guglielmo ([email protected]

Massimo Manca ([email protected]

Rete Nazionale dei Licei Classici: https://www.liceocutelli.it/index.php/rete-nazionale-dei-licei-classici

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news