Tu sei qui

Frutta nelle scuole, adesione al programma europeo per l'a.s. 13-14

red - Il programma europeo “Frutta nelle scuole”,  introdotto dal regolamento (CE) n.1234  del Consiglio del 22 ottobre 2007  e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009 ha lo scopo di far aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini, attuando opportune strategie per la promozione delle corrette abitudini alimentari da parte degli stessi. 

Gli obiettivi del programma sono:

  • incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
  • realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce”  e  “chi consuma”;
  • offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali). 

Destinatari del programma sono i bambini in età scolare dai sei agli undici anni o, come usa nel sistema scolastico nazionale,  i bambini che frequentano la scuola primaria. 
I prodotti ammissibili a fruire del programma di distribuzione, selezionati in base alla loro semplicità d’uso e fruibilità,  sono i seguenti prodotti distribuiti freschi tal quali, monofrutto, tagliati a fette o in preparati “pronti all’uso”: arance, fragole, kiwi, mele, pere, carota, finocchio, pomodorino.

Nella scelta dei prodotti frutticoli si privilegeranno prodotti di qualità certificati (D.O.P., I.G.P.,  Biologici)  e/o prodotti ottenuti con metodi di produzione integrata certificata e dovranno comprovare la  loro origine di prodotto comunitario al 100%. Nella scelta del prodotto si  terrà conto del carattere di stagionalità
La distribuzione del prodotto non dovrà avvenire in associazione all’erogazione dei pasti scolastici, costituendo essa stessa  anche un momento di “formazione e informazione” autonomo. 

Procedura di adesione per l'A.S. 2013/2014

Dal 10 aprile, dalle ore 15.00, al 10 maggio, entro le ore 17.00, è possibile inviare le adesioni alla prossima annualità del programma Frutta nelle scuole degli istituti scolastici.

La procedura di adesione sarà differenziata tra gli istituti che non hanno mai fatto richiesta di adesione e quelli che hanno aderito negli scorsi anni scolastici.

Per chi per la prima volta richiede di aderire al programma Frutta nelle scuole, si richiede di accedere al linkAdesioni anno scolastico 2013-2014 e poi premere il tasto Crea nuovo profilo. In questa pagina sarà richiesto l’inserimento del codice meccanografico dell’istituto scolastico aderente e un e-mail valido (si suggerisce di indicare un indirizzo di posta elettronica di facile consultazione).

All’indirizzo sarà inviata una mail contenente un nome utente e una password, da inserire nell’Area riservata del sito per poter continuare l’adesione. Sarà altresì possibile continuare la procedura di iscrizione al programma Frutta nelle scuole cliccando su un link presente sempre in questa mail.

Successivamente, sarà necessario inserire i dati richiesti relativi all’istituto scolastico e ai plessi per i quali si richiede l’adesione. Inseriti i dati relativi al plesso o ai plessi aderenti, sarà necessario confermare l’adesione.

Accedendo all’Area riservata con il nome utente e la password attribuita, sarà possibile, fino all’ultimo giorno disponibile per le adesioni, modificare i dati inseriti.

Per gli istituti scolastici che hanno comunicato l’adesione al programma Frutta nelle scuole durante gli scorsi anni scolastici, sarà necessario accedere al link Adesioni anno scolastico 2013-2014 e poi premere il tastoAccedi. Inserito il codice meccanografico dell’istituto e la password già attribuita, sarà possibile procedere all’adesione. Qualora l’utente avesse dimenticato la password, inserendo l’indirizzo e-mail utilizzato in precedenza o il codice meccanografico dell’istituto, riceverà una nuova password all’indirizzo elettronico indicato.

Effettuato l’accesso con il nome utente e la password, l’utente entrerà in una pagina di riepilogo dei dati comunicati in precedenza. Sarà necessario confermare la partecipazione di uno o più plessi già registrati, oppure di nuovi plessi, per i quali non era stata richiesta in precedenza l’adesione, inserendo il numero di alunni e le classi che si intendono far aderire al programma Frutta nelle scuole per l’anno scolastico 2013-2014.

Durante il periodo dedicato alle adesioni delle scuole primarie al programma Frutta nelle scuole, sarà fornito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, un servizio di assistenza ai seguenti recapiti telefonici 06.4665.3044 e 06.4665.3047 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news