Tu sei qui

Giochi della Chimica. Concorso per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

red - La Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata "Giochi della Chimica" organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, si articola in tre distinte classi di concorso:

  • classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
  • classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano Istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;
  • classe C, riservata agli studenti del triennio degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

I Giochi della Chimica sono articolati in Finali Regionali, organizzate dalle Sezioni regionali della SCI, ed in una Finale Nazionale cui partecipano i vincitori delle Finali Regionali.  La rappresentativa italiana per la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica, una manifestazione di alto livello a cui partecipano le squadre nazionali di più di 90 Paesi, sarà formata da studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica.

L'iscrizione alla manifestazione va effettuata esclusivamente con procedura telematica attraverso il sito http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/iscrizioni.

Le iscrizioni saranno chiuse improrogabilmente il giorno 24 marzo 2018.

L’individuazione degli studenti partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati che potranno allo scopo organizzare selezioni interne utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB:

http://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/giochi_chimica    

http://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

Le Finali Regionali avranno luogo contemporaneamente il giorno 21 aprile 2018, con inizio alle ore 10:00, presso tutte le sedi individuate dai Presidenti di Sezione della SCI.

Le Finali consistono nella soluzione di quesiti a risposta multipla, diversi per le tre Classi di Concorso, in un arco di tempo di 2 ore e 30 minuti.

Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma il 16-18 maggio 2018. Alla finale potranno essere ammessi, fino al raggiungimento del numero massimo di cento studenti, alcuni altri studenti meritevoli, individuati, a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, tra i migliori classificati nelle selezioni regionali. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale per tutti gli studenti partecipanti e per un Docente Accompagnatore per ogni Regione saranno sostenute dalla SCI.

I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla SCI, fra gli studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica. L'allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla SCI e sarà destinato ad un minimo di otto studenti.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news