Tu sei qui

Gli adattamenti animali. Progettazione di un compito autentico per la classe prima della scuola secondaria di primo grado

Marina Babusci - Tutti gli esseri viventi, piante e animali, nel corso della loro lunga storia evolutiva hanno modificato gradualmente il loro aspetto e le loro abitudini di vita per colonizzare nuovi ambienti e per adattarsi alle modificazioni dell’ambiente in cui vivevano. Questi cambiamenti, spiegati per la prima volta da Charles Darwin con la sua teoria sull’evoluzione delle specie, hanno portato alla attuale biodiversità. Da tempo gli scienziati di tutto il mondo parlano degli importanti cambiamenti climatici che l’azione dell’uomo sta determinando sul nostro pianeta. 

Destinatari: alunni della classe 1^C e di altre classi 

Scopo: Interiorizzare il significato di evoluzione biologica

Gli adattamenti animali

Immagina di far parte di un importante gruppo di ricerca internazionale che deve ipotizzare come, per effetto di questi cambiamenti globali, si modificheranno gli ambienti sul nostro pianeta e soprattutto come gli esseri viventi potranno adattarsi ad essi. 

Ricerca notizie relative ai principali adattamenti dei seguenti gruppi di vertebrati: anfibi, rettili, pesci, uccelli, mammiferi. Per ogni gruppo di vertebrati rappresenta e descrivi un ambiente “fantastico” e un animale “fantastico” adattato all’ambiente da te proposto. 

Compito Gruppo Pesci: ricercare su testi e internet informazioni in merito agli adattamenti dei pesci. Prodotto da realizzare: rappresentazione e relativa descrizione di un ambiente acquatico di fantasia e di un “pesce fantastico” adattato all’ambiente proposto. 

Compito Gruppo Anfibi: ricercare su testi e internet informazioni in merito agli adattamenti degli anfibi. Prodotto da realizzare: rappresentazione e relativa descrizione di un ambiente di fantasia e di un “anfibio fantastico” adattato all’ambiente proposto. 

Compito Gruppo Rettili: ricercare su testi e internet informazioni in merito agli adattamenti dei rettili. Prodotto da realizzare: rappresentazione e relativa descrizione di un ambiente di fantasia e di un “rettile fantastico” adattato all’ambiente proposto. 

Compito Gruppo Uccelli: ricercare su testi e internet informazioni in merito agli adattamenti degli uccelli. Prodotto da realizzare: rappresentazione e relativa descrizione di un ambiente di fantasia e di un “uccello fantastico” adattato all’ambiente proposto. 

Compito Gruppo Mammiferi: ricercare su testi e internet informazioni in merito agli adattamenti dei mammiferi. Prodotto da realizzare: rappresentazione e relativa descrizione di un ambiente di fantasia e di un “mammifero fantastico” adattato all’ambiente proposto.

Allegato: 
rss facebook twitter google+

Categorie news