Tu sei qui

Gli alunni con bisogni educativi speciali. Compiti e impegni per le scuole e i docenti

EM - L'Ambito Territoriale per la provincia di Piacenza pubplica sul proprio spazio web una presentazione Power Point del secondo incontro formativo per i docenti neoassunti. La lezione è stata tenuta dall'Ispettore Luciano Rondanini e il tema affrontato è quello dei compiti e degli impegni delle scuole e dei docenti nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali. 

La presentazione parte dalla distinzione tra alunni con difficoltà di apprendimento, alunni con disturbi specifici di apprendimento e alunni con bisogni educativi speciali, richiamando in ogni caso la normativa vigente alla quale far riferimento. Successivamente, viene fatta una distinzione in merito alla individuazione della problematica, agli strumenti di diagnosi, alla progettualità educativa e ai criteri di valutazione in ognuno dei casi.

Si passa quindi al piano annuale per l'inclusività, a un nuovo modello per l'inclusione e allo spinoso tema della valutazione. La presentazione si chiude con la descrizione del piano didattico personalizzato.

Allegato: 
Categorie: 
BES
rss facebook twitter google+

Categorie news