Tu sei qui

I Lincei per una nuova didattica della scuola: una rete nazionale. Attività formativa di Didattica della Matematica.

AT CataniaCome previsto dal Protocollo d’intesa siglato tra il MIUR e l’Accademia Nazionale dei Lincei questo Ufficio promuove sul territorio catanese le iniziative correlate al progetto in oggetto destinate all’aggiornamento e alla formazione dei docenti di ogni ordine e grado di scuola. La finalità del progetto mira a riqualificare il corpo docente della scuola italiana e a contrastare le tendenze negative in atto emerse dalle recenti indagini OCSE relativamente alle conoscenze scientifico-matematiche e alla competenza linguistico-testuale degli studenti italiani. Una prima fase del progetto, rivolta agli insegnanti della scuola secondaria prevede una parte applicativa di metodologie innovative per la nostra scuola ed una parte di ricerca di nuove metodologie didattiche.

La formazione per i Docenti di matematica della scuola secondaria avrà la seguente formulazione: 5 incontri di 3 ore ciascuno da tenersi con cadenza settimanale o bisettimanale, così articolati:

  • un’ora di lezione frontale tenuta da docenti di Matematica delle Università di Catania e Messina su tematiche inerenti il “laboratorio di matematica”,
  • 2 ore di laboratorio sulle medesime tematiche con tutor qualificati.

Inaugurazione

Il polo formativo verrà inaugurato giorno 20 marzo 2014 alle ore 16,00 presso l’Aula Magna dell’ Università degli Studi di Catania in piazza Università, 2 – Catania.

All’inaugurazione parteciperanno le Autorità accademiche, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania, i responsabili nazionali del progetto e i coordinatori del polo formativo di Catania-Messina per il programma di italiano, matematica e scienze.

Sede delle attività

Il corso si terrà a Catania presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Catania.

Calendario

ME 9 Aprile dalle 15:30 alla 18:30

ME 16 Aprile dalle 15:30 alla 18:30

ME 23 Aprile dalle 15:30 alla 18:30

ME 7 Maggio dalle 15:30 alla 18:30

ME 14 Maggio dalle 15:30 alla 18:30

Iscrizioni

I Docenti interessati dovranno inviare per il tramite le scuole sede di servizio la scheda di iscrizione allegata alla presente debitamente compilata entro giorno 31 marzo 2014 all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Angela Longo, referente per il progetto presso questo Ufficio, tel.: 095 7161158, fax: 0957161503, e-mail: [email protected]

Riconoscimenti

Verranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Rimborsi

L’Accademia dei Lincei rimborserà il costo del mezzo pubblico ai corsisti che risiedono fuori dal comune di Catania.

rss facebook twitter google+

Categorie news