Tu sei qui

I pianeti e le stelle. Un webquest per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

red - Di seguito viene proposto un webquest per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado riguardante stelle e pianeti. Le risorse fornite sono in lingua inglese, quindi l'attività è utile per il CLIL di Scienze. Si consiglia di suddividere la classe in piccoli gruppi e di seguire le produzioni, guidando gli studenti nel processo di analisi delle informazioni reperite e di discussione critica delle stesse.

Presentazione

Stelle e pianeti destano sempre grande curiosità nel grande pubblico, per tale ragione è interessante scoprire la loro formazione cercando in maniera autonoma informazioni relative a questi corpi celesti, scoprendo il significato di eventi quali le eclissi, l'alternanza delle stagioni e le diverse fasi della luna. 

Consegna

Produrre un elaborato in cui vengano presentati stelle e pianeti, sottolineando come le fasi della luna si verificano ogni mese, perché abbiamo distinte stagioni durante l'anno e come i corpi celesti si debbano allineare perché si verifichi un'eclisse. 

Indicazioni

Utilizzare i siti web indicati come punto di partenza, non trascurando l'eventuale uso di testi presenti in biblioteca sulla formazione delle stelle, sulle loro differenze, sulla struttura dell'universo, sui pianeti e le loro interazioni.

Si possono anche realizzare dei semplici modellini per spiegare meglio il concetto di eclisse o il perché dell'alternarsi delle stagioni. 

Risorse

Per iniziare si consiglia di utilizzare le seguenti risorse: 

http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_System

http://nineplanets.org/overview.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Stellar_structure

http://abyss.uoregon.edu/~js/ast122/lectures/lec12.html

https://jila.colorado.edu/research/astrophysics/structure-evolution-stars

Valutazione

I parametri si valutazione saranno i seguenti:

  1. validità del lavoro;
  2. qualità dell’esposizione;
  3. capacità di approfondire e ampliare le risorse;
  4. abilità di realizzare testi chiari, corretti e scorrevoli.

Griglia

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news