Tu sei qui

"Il Veneto per me - Racconto il territorio in cui vivo". Concorso per valorizzare la cultura del territorio

red - Il Consiglio regionale del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto indicono la seconda edizione del concorso: “IL VENETO PER ME - Racconto il territorio in cui vivo”, rivolto a tutte le scuole superiori del Veneto.

La prima edizione ha evidenziato la capacità dei partecipanti, opportunamente preparati, di leggere il territorio con occhi freschi e indagatori, di approfondirne gli aspetti e di raccontare con l’ausilio delle più moderne tecnologie. Sul sitowww.ilvenetoperme.it sono visibili i lavori presentati lo scorso anno che danno efficacemente l’idea dello spirito del concorso e che sono stati molto apprezzati dalla Giuria di esperti.

L’intento del Concorso è, infatti, la valorizzazione delle conoscenze, delle tradizioni e della memoria per promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio.

La partecipazione degli studenti e delle singole classi o istituti scolastici al concorso “IL VENETO PER ME-Racconto il territorio in cui vivo” prevede l’elaborazione e produzione di materiali in formato digitale per illustrare e spiegare il Veneto a turisti, a visitatori e anche agli stessi abitanti del territorio, invitandoli ad approfondirne gli aspetti meno noti.

Il contenuto racconterà la “realtà socio-culturale, artistica, storica del territorio oppure metterà in risalto attrazioni, manufatti, prodotti locali o evidenzierà caratteristiche specifiche” del territorio in cui i ragazzi vivono.

Gli elaborati dovranno essere il prodotto del lavoro didattico di ricerca o di elaborazione della classe/i. Per i dettagli tecnici si rinvia al Bando del concorso, disponibile sul sito.

Le scuole potranno iscriversi al concorso compilando il form d'iscrizione presente nel sito webwww.ilvenetoperme.it , entro il 5 novembre 2018.

Gli elaborati dovranno essere caricati nell’apposita area riservata del sito dedicato entro il 2 Marzo 2019.

La premiazione dei vincitori avverrà presso la sede del Consiglio Regionale del Veneto a palazzo Ferro-Fini.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news