Tu sei qui

Iniziativa educativa, nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra, a cura dell’Ordine Geologi della Lombardia

USR Lombardia - In occasione della 5° Edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, che si terrà tra il 15 ed il 22 ottobre 2017, l’Ordine Geologi della Lombardia ha aderito all’iniziativa più generale intrapresa dal Consiglio Nazionale Geologi che prevede, nella giornata di venerdì 20 ottobre 2017, lo svolgimento in contemporanea nelle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia di incontri formativi/informativi gratuiti, rivolti agli alunni delle classi 3°, 4° e 5°.

L’obiettivo è la pubblicizzazione dell’attività e del ruolo del geologo, la divulgazione scientifica, la diffusione di buone pratiche e comportamenti consapevoli e resilienti.

L’incontro sarà organizzato al mattino ed avrà la durata massima di 3 ore, nel corso delle quali saranno sviluppati i seguenti argomenti:

TITOLO: “La terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”

SOTTOTITOLO: Le Scienze della Terra: alla scoperta dei meccanismi che regolano il divenire di un pianeta “vivo”, la cui conoscenza permette la piena comprensione tanto delle forme del paesaggio quanto dei fenomeni parossistici (eventi calamitosi) che lo interessano. Un percorso interattivo attraverso principi metodi ed obiettivi dello studio di un sistema in evoluzione, dalla valutazione del rischio alla prevenzione.

CONTENUTI:

• Conoscenza: attività del geologo.

• Prevenzione: origine, struttura ed evoluzione della Terra o processi endogeni-esogeni o tettonica delle placche e vulcanismo o terremoti o azioni antropiche.

• Pianificazione: concetti di pericolosità, vulnerabilità, esposizione, rischio, capacità di risposta. o Rischio idrogeologico o Rischio sismico.

• Informazione: cosa fare se ...

Potrà essere accolta la richiesta di un massimo di 11 scuole, che dovrà essere inoltrata, entro e non oltre il 15 settembre p.v., scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi mail [email protected] o [email protected]

La comunicazione relativa alle 11 scuole che saranno selezionate, la cui individuazione avverrà sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste, sarà a cura dell’Ordine Geologi della Lombardia.

Per ogni chiarimento sarà possibile contattare il responsabile designato dell’ Ordine nella figura del Vicepresidente e Coordinatore del Gruppo di P.C. OGL dott. Egidio De Maron (cell. 338.4727106). 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news