Tu sei qui

Simulazione della prima Prova degli Esami di Stato: Tipologia B

red - Viene di seguito proposta una simulazione della prima prova di Italiano degli Esami di Stato. La simulazione consiste nella redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale di ambito socio-economico sul tema "La ricerca della felicità".

AMBITO SOCIO - ECONOMICO 

ARGOMENTO: La ricerca della felicità. 

DOCUMENTI 

Simulazione della prima Prova degli Esami di Stato: Tipologia A

red - Viene di seguito proposta una simulazione della prima prova di Italiano degli Esami di Stato. La simulazione consiste nell'analisi della poesia "OSsessione" di Charles Baudelaire. 

Ossessione (I fiori del male, Spleen e Ideale, LXXIX

La lirica è una delle ottantacinque che compongono la prima sezione della raccolta, intitolata Spleen e Ideale

Voi, grandi boschi, mi spaventate come cattedrali; 

urlate come l’organo; e nei nostri cuori maledetti, 

Simulazione della Prima Prova degli Esami di Stato: Tipologia B

red - Viene di seguito proposta una simulazione della prima prova di Italiano degli Esami di Stato. La simulazione consiste nella redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale di ambito tecnico-scientifico.

Ambito tecnico-scientifico

ARGOMENTO: Catastrofi naturali: la scienza dell’uomo di fronte all’imponderabile della Natura!

Documento 1

Simulazione della Prima Prova degli Esami di Stato: Tipologia B

red - Viene di seguito proposta una simulazione della prima prova di Italiano degli Esami di Stato. La simulazione consiste nella redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale di ambito artistico-letterario.

Sviluppa l’argomento scelto o in forma di «saggio breve» o di «articolo di giornale», utilizzando, in tutto o in parte, e nei modi che ritieni opportuni, i documenti e i dati forniti. Se scegli la forma del «saggio breve» argomenta la tua trattazione, anche con opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio. Premetti al saggio un titolo coerente e, se vuoi, suddividilo in paragrafi. Se scegli la forma dell’«articolo di giornale», indica il titolo dell’articolo e il tipo di giornale sul quale pensi che l’articolo debba essere pubblicato. Per entrambe le forme di scrittura non superare cinque colonne di metà di foglio protocollo. 

Simulazione della Prima Prova degli Esami di Stato: Analisi del Testo

red - Viene di seguito proposta una simulazione della prima prova di Italiano degli Esami di Stato. La simulazione consiste in un'analisi del testo tratto dal romanzo di Pirandello "Il fu Mattia Pascal".

Il suicidio da “Il fu Mattia Pascal” , cap.XVI

Adriano non può proporre il matrimonio alla giovane che ama , né può rivelarle la menzogna della sua identità . Decide perciò di togliersi di mezzo inscenando un altro suicidio , quello di Adriano Meis.

Simulazione della prova di Italiano degli Esami di Stato: analisi del testo

red - Di seguito viene proposta una simulazione della prima prova degli esami di stato. Gli studenti dovranno svolgere un'analisi del testo di un brano di Giuseppe Ungaretti (Alessandria d'Egitto, 1888–Milano, 10 giugno 1970). Esso rappresenta il testo di una conferenza tenuta dal poeta in un suo viaggio di ritorno in Brasile nel 1968. Nel discorso, il poeta ricorda gli anni del suo soggiorno brasiliano e del suo insegnamento all'Università di S.

Olimpiadi di Italiano. Competizione per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

MIUR - Il Ministero dell’Istruzione-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazione di istruzione, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici scolastici regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), Premio Campiello Giovani, indice per il corrente anno scolastico la settima edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle

Simulazione della prima prova di Italiano degli Esami di Stato: analisi del testo

red - Di seguito viene proposta una simulazione della prova di Italiano degli Esami di Stato, tipologia A - Analisi del testo.

L’assiuolo

1. Dov’era la luna? ché il cielo

2. notava in un’alba di perla,

3. ed ergersi il mandorlo e il melo

4. parevano a meglio vederla.

5. Venivano soffi di lampi

6. da un nero di nubi laggiù;

Leggere Pirandello con la Twitteratura: riscrittura de Il fu Mattia Pascal

red - Dal 17 ottobre al 25 novembre 2016 è possibile partecipare al progetto di lettura e riscrittura de Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello. Si tratta di una iniziativa didattica a cura della Associazione Culturale Twitteratura. Nome in codice (e hashtag): #MattiaTw. Il progetto è rivolto in particolare agli studenti del secondo anno delle scuole secondarie superiori di tutta Italia (licei, istituti tecnici, istituti professionali). Tuttavia possono partecipare anche classi diverse dalle seconde.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news