Tu sei qui

IX Certame Nazionale Dantesco "Dante Maggiore, Dante Minore"

red - L'IIS "Rita Levi-Montalcini" di Casarano (LE) indice per il corrente anno scolastico il IX Certame Nazionale Dantesco "Dante Maggiore, Dante Minore", al fine di promuovere la conoscenza anche delle opere minori del sommo poeta Dante Alighieri.

Possono partecipare al concorso gli studenti della penultima e dell'ultima classe degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, che abbiano riportato non meno di 8/10 in Italiano negli scrutini finali dell'anno scolastico 2016/2017.

Per partecipare, gli studenti interessati dovranno inviare un eleborato (massimo 5 cartelle di 32 righe ciascuna) che si sviluppi secondo la seguente traccia: "Il mondo di Dante è più che mai attuale, in quanto riflette la condizione di una società permeata da una forte religiosità, ma afflitta dal dilagare dei vizi e dal crollo dei valori e presenta grandi affinità col mondo moderno. Leggere le sue pagine ci può aiutare a comprendere i meccanismi della realtà che si ripetono ciclici attraverso i secoli. ("Invidia, superbia ed avarizia son le tre faville c'hanno i cuori accesi" Ciacco, VI canto dell'Inferno). La società è costituita dagli uomini e l'uomo del tempo di Dante è lo stesso uomo di oggi".

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 20 aprile 2018.

Scarica il bando.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news