Tu sei qui

KIT PC DSA, una raccolta di software per la dislessia

red - Nata con l'obiettivo di aiutare i ragazzi dislessici, le loro famiglie e i docenti, il KIT PC DSA è una raccolta di software di alta qualità, video-guide e informazioni fruibili nei computer dei ragazzi dislessici. All'interno del kit sono contenute tutta una serie di risorse compensative che aiutano i ragazzi a promuovere le loro peculiarità, al fine di raggiungere il successo scolastico. Le risorse disponibili vanno da mappe concettuali, a strumenti di cattura delle immagini, da immagini a video lezioni. Il kit è scaricabile nelle seguenti tre estensioni:

Il download dei materiali può essere effettuato cliccando sui seguenti collegamenti: 

​Configurato il PC del ragazzino dislessico, è necessario che questi venga guidato passo passo all'uso consapevole degli strumenti messi a disposizione. 

Tutti i materiali sono freeware per Windows, la diffusione di essi è libera e sono suddivisi in 13 cartelle, ad ognuna delle quali è assegnato un nome. Ogni cartella contine euna risorsa software e una video guida, oppure una serie di collegamenti Internet in cui è possibile reperire dei semplici video esplicativi. Inoltre, vi sono tre programmi (LeggixmeAudacity e Fastone capture) che possono essere avviati da una penna USB e che non necessitano di installazione. Se si volesse operare in tal senso, è necessario spostare le cartelle Leggixme, Fastone capture e Audacity sul desktop e poi bisogna lancia il file esecutivo (.exe) del programma che si intende attivare. I programmi funzioneranno dalla cartella della chiavetaa o del PC tutte le risorse necessarie al funzionamento (si vedano le video guide).

Anche se a compensazione della lettura nei casi di Disturbo Specifico aiuta, essa sostituisce la funzione del ragazzino va usata per i carichi di lavoro, non va tolto il tempo alla ri-abilitazione della lettura che va mantenuta e supportata dall'educatore.

rss facebook twitter google+

Categorie news