Tu sei qui

L’Arte sperimenta con la Scienza. Bando di concorso per la realizzazione di un logo

Sperimentando è il nome della mostra scientifica interattiva realizzata a Padova dal 2001: ospita esperimenti di fisica, chimica e scienze naturali. Il pubblico svolge attività sperimentali e osservazioni scientifiche con il supporto delle guide. Gli studenti di scuola secondaria di I e II grado partecipanti al concorso “Sperimenta anche tu” portano in mostra circa 50 installazioni. Ogni anno circa diecimila persone visitano la mostra e centinaia di studenti da diverse regioni aderiscono ai concorsi.

Bando. Si invitano tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado, a partecipare al concorso L’Arte sperimenta con la Scienza, presentando un’immagine-logo per la mostra Sperimentando. L’immagine-logo dovrà essere adatta ad essere utilizzata sia per il manifesto che per la maglietta della mostra Sperimentando, e dovrà rappresentare o richiamare un fenomeno connesso all’argomento La scienza delle immagini tema dell’edizione 2018 di Sperimentando. L’immagine-logo potrà contenere un riferimento al nome della mostra Sperimentando.

Iscrizione. L’iscrizione al concorso L’Arte sperimenta con la Scienza dovrà essere effettuata compilando la scheda di registrazione al sito http://sperimentando.lnl.infn.it oppure inviando una e-mail a [email protected] da lunedì 6 novembre 2017 a venerdì 12 gennaio 2018.
Elaborati. Ogni partecipante dovrà presentare un solo elaborato del quale dovrà fornire:

- il disegno originale dell’immagine-logo in formato digitale, ad alta risoluzione (definizione: dpi 300, cm35x50), contenente il nome dell’autore, l’indicazione della classe e della scuola;
- una copia cartacea a colori dell’immagine-logo su foglio formato A4;
- una breve descrizione del lavoro eseguito con l’interpretazione dell’immagine e le motivazioni che hanno por- tato a quel risultato.

Anche tutti i documenti cartacei devono riportare nome_cognome_classe_scuola dell'autore

Le copie digitali devono essere registrate in un CD in formato JPG e EPS per formati vettoriali, per la parte grafica, e in formati MS Word o txt, per i testi. Tutti devono avere denominazione: nome_cognome_scuola. Consegna. Gli elaborati devono pervenire presso la sede del Liceo Artistico A. Modigliani di Padova, in via degli Scrovegni 30, all’attenzione del Prof. B. Lorini, entro le ore 12:00 di mercoledì 31 gennaio 2018.

Giuria. La commissione giudicatrice sarà composta da un membro dell'AIF, un professore di Fisica dell’Università di Padova, un docente di scienze di scuole secondaria e esperti di grafica e/o materie artistiche, che sceglieranno, con insindacabile giudizio, l'elaborato da utilizzare per il manifesto e la maglietta. Gli elaborati saranno giudicati in base a: originalità, aderenza al tema, bontà della realizzazione, efficacia comunicativa e adattabilità alle due destinazioni richieste.

Premi. Al vincitore, ed al suo insegnante, verrà assegnato un premio il cui importo verrà precisato sul sito appena si conoscerà la disponibilità degli sponsor. La partecipazione al concorso implica la cessione dei diritti sugli elaborati, che gli enti promotori potranno utilizzare a scopi di divulgazione delle proprie attività. Il comitato organizzatore si riserva il diritto di apportare le necessarie modifiche, al momento della impaginazione finale. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 3 maggio 2018 alle ore 16:00 nell’aula magna dell’Università degli Studi di Padova

Altre notizie sul sito di Sperimentando: http://sperimentando.lnl.infn.it

Referenti:

Prof. Renato Macchietto, Liceo SS E. Fermi, Padova – [email protected] 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news