Tu sei qui

Laboratorio di Informatica. Materiali utili per la scuola primaria

red - Laboratorio di Informatica è un laboratorio interattivo pensato per gli studenti della scuola primaria, che può essere utilizzato dall'insegnante come supporto alla didattica dell'informatica, o dai genitori per guidare i bambini all'utilizzo consapevole del PC. Il laboratorio è gratuito. Per visualizzarlo è necessario avere installato sul proprio computer il plug-in di flash.

Ciascun modulo e ciascuna unità sono disponibili sia in versione senza audio sia in versione con audio.

La parte teorica e la parte pratica del laboratorio si fondano su un approccio ludico: i bambini, attraverso piccole animazioni (parte teorica) e giochi interattivi (parte pratica esercitativa) raggiungeranno divertendosi gli obiettivi di apprendimento segnalati per ogni modulo.

Rino è un computerino dalla "faccia" buffa: sarà lui a guidare i bambini e ad accompagnarli, modulo dopo modulo, alla scoperta dell'informatica. Accanto a lui ci saranno altri simpatici personaggi come il professor Domandoni, Bettina la bambina...

Il laboratorio è organizzato in 4 moduli, ciascuno a sua volta suddiviso in unità didattiche. Ciascuna unità propone un'animazione che spiega il tema e uno o più giochi interattivi per esercitare quanto appreso nell'animazione. 

Salute Sicurezza Ambiente è una sezione dedicata ai consigli per un utilizzo corretto del computer: accorgimenti per non stancare gli occhi e la schiena, navigare sicuri su Internet, proteggere l'ambiente...

Nella sezione Le parole del computer avrete a disposizione un utilissimo glossario illustrato... per avere sempre a portata di mano tutte le definizioni più ricorrenti!

I contenuti teorici di ciascun modulo, visualizzati nelle animazioni, possono essere stampati: stampando tutti i moduli si otterrà un librino illustrato da raccogliere in un quadernone ad anelli.

Per arricchire il lessico informatico dei bambini, un glossario interattivo consente di navigare tra i termini ricorrenti nei vari moduli. La possibilità di verificare il significato delle parole permette al bambino di assimilare in modo autonomo e divertente i concetti di base del computer e dell'informatica in generale.

rss facebook twitter google+

Categorie news