Tu sei qui

LIFEBILITY junior. Concorso per studenti del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado

USR Lombardia - Lifebility Junior, giunto alla sua terza edizione, è un concorso organizzato dai LIONS attraverso l’Associazione LIFEBILITY (www.lifebilityaward.com), che premia progetti e idee innovative, sostenibili e con valenza sociale orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità.

 Il concorso si rivolge agli studenti delle classi del quarto anno degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, sia statali che paritari.

Obiettivo del concorso è sollecitare l’ attenzione dei giovani ai problemi connessi al sociale sensibilizzandoli ad applicare valori etici e morali soprattutto nella sfera delle attività quotidiane.

I progetti migliori saranno valutati, oltre che per gli aspetti di impatto sociale, innovazione e fattibilità anche in considerazione delle modalità di comunicazione e promozione degli stessi.

Il tema del progetto può essere scelto fra 3 categorie:

• Energia e Ambiente

• Nutrizione e qualità della vita

• Trasporti e Mobilità

La partecipazione al concorso avviene esclusivamente per squadre composte da studenti di diverse classi e/o diversi indirizzi di studio purché di un Istituto facente capo a un unico Dirigente Scolastico.

Le squadre possono essere costituite da un minimo di 3 ad un massimo di 5 studenti.

Ogni gruppo deve avere un docente tutor individuato all’interno dell’Istituto scolastico di appartenenza.

Potranno partecipare al Concorso un numero massimo di 3 squadre per ogni Istituto.

Le domande di adesione al Concorso dovranno essere redatte su carta intestata della scuola, con data e firma del Dirigente scolastico (secondo il facsimile reso disponibile sul sito www.lifebilityaward.com)

insieme al modulo di progetto scaricabile dal sito.

 I progetti che saranno selezionati come vincitori in ognuna delle tre categorie si aggiudicheranno un viaggio premio per gli studenti e i docenti accompagnatori che li porterà alla scoperta delle eccellenze italiane nei vari settori della ricerca e della produzione industriale.

Verrà inoltre assegnato al gruppo dei vincitori - per ogni categoria - un premio del valore di 1.500 euro; all’Istituto scolastico di appartenenza verrà consegnata una targa di riconoscimento di partecipazione.

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 7 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 14 gennaio 2017 inviandole al seguente indirizzo mail:

[email protected]

 Entro i quindici giorni successivi, e quindi entro il 31 gennaio 2017 i partecipanti Junior riceveranno la erogazione di materiale didattico inerente il “Project Management” ed il “Business Plan” per chiarire come  elaborare una propria idea e trasformarla in un progetto.

Entro le ore 16.00 del 3 aprile 2017 i gruppi concorrenti Junior dovranno presentare il proprio progetto allegando tutta la documentazione richiesta.

Fra tutte le proposte partecipanti - alla presenza di un notaio e a cura del Soggetto Promotore che incaricherà tre giudici per ognuna delle tre categorie (un LIONS, un PROSPERA ed uno proveniente dal MIUR) - il 20 aprile 2017  verranno selezionate le squadre vincitrici del premio - una per ognuna delle tre categorie.

La premiazione avverrà nei giorni tra fine giugno ed inizio luglio 2017.

Allegati

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news