Tu sei qui

L'uso del Format QRcode nelle scuole primarie e secondarie

red - In fondo al post viene allegato un opuscolo realizzato da Sabrina Leone sull'uso del QR Code nella didattica. QRcode è un’esperienza didattica rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Essa consiste nell’integrazione di materiale di apprendimento cartaceo e digitale attraverso Quick Response (QR) code, finalizzata alla flessibilità (anytime, anywhere) e alla personalizzazione dell’apprendimento.

Format da sviluppare in ambiente di apprendimento ubiquitous, il QRcode risponde a diversi stili di apprendimento perché permette allo studente di arricchire i contenuti fruibili in cartaceo con approfondimenti multimediali (audio, immagini, testo) e multicanale (disponibili sia sul web che su devices mobili). I contenuti scelti e racchiusi dal docente nel QR code sono decodificabili attraverso un software gratuito installabile o già presente su devices mobili diverse (smartphone, laptop, ultra‐mobile, tablet, ecc.).

Il format è adattabile a tutte le discipline, ma se ne illustra l’applicazione con particolare riferimento all’apprendimento dell’inglese. 

Allegato: 
Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news