Tu sei qui

Manifestazione "Maker Faire - The European Edition Rome 4.0"

MIUR - Dal 12 al 14 ottobre 2018 si svolgerà presso la "Fiera di Roma" la VI edizione della manifestazione "Maker Faire The European Edition Rome 4.0dove saranno presentate proposte legate all'innovazione, alla creatività e al saper fare attraverso la promozione di progetti innovativi ed originali nati sui banchi di scuola.

Questo Ministero, già con le note prott. 3844 del 6 marzo 2018 e n. 9731 del 13 giugno 2018 di proroga dei termini, ha promosso la partecipazione alla manifestazione invitando gli istituti scolastici e gli Istituti Tecnici Superiori alla presentazione di progetti originali ed innovativi neIl'apposita sezione dedicata alle scuole intitolata "Call for Schools"(http://l'l/ww.makerfàirerome. eu/i{/call-(or-sehools-i(1).

L'evento fieristico prenderà avvio il 12 ottobre 2018, alle ore 9.00, con la tradizionale mattinata dell'Educational Day dedicata alla visita delle scolaresche. L'ingresso è gratuito e riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a quelli degli Istituti Tecnici Superiori e ai docenti accompagnatori, i quali, previa registrazione al link:

http://wwwmakerfairerome. eu/it/prenotazione-education-daY/

potranno visitare la Fiera dalle ore 9.00 alle ore 13.00, prima dell'apertura al pubblico, e spendere il loro tempo immergendosi nelle invenzioni e innovazioni create dai makers del mondo accademico, della ricerca e della scuola ed esposte nei padiglioni allestiti.

Sono oltre 700 gli espositori provenienti da tutto il mondo, pronti a interagire e a raccontare le loro invenzioni. Saranno quattro ore dedicate ad una formazione interattiva tra robotica, Digital manufacturingInternet of things, GreentechAgritech e tanto altro. Un modo per confrontarsi anche con i nuovi processi di produzione e comprendere quali saranno i lavori del futuro.

Ricordiamo che non sarà possibile permanere all'interno della fiera oltre l'orario sopra indicato. Si invitano, quindi, i docenti accompagnatori ad organizzare per tempo il deflusso delle scolaresche in modo da rispettare il limite orario stabilito.

Ulteriori informazioni potranno essere raccolte telefonando al numero 06/88816182 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00), oppure inviando una e-mai! al seguente indirizzo: scuolela;makerfairerome.eu

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news