Tu sei qui

"MEETmeTONIGHT–Faccia a faccia con la Ricerca"

red - In data 28 e 29 Settembre 2018 a Milano (Giardini Indro Montanelli, Via Palestro) e in molte altre città della Lombardia (Brescia, Castellanza, Cremona, Edolo, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio) sarà avviata la settima edizione di "MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la Ricerca”.

“MEETmeTONIGHT- Faccia a faccia con la Ricerca" è un evento di divulgazione scientifica e intrattenimento, all'interno del progetto MEET – la Notte Europea dei Ricercatori, promosso da Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Comune di Milano, approvato dalla Commissione Europea nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie, con il patrociniodell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, inserito dal MiBACT nel calendario delle attività nazionali per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

L’evento – completamente gratuito – vedrà come protagonisti i ricercatori delle Università lombarde, che attraverso numerosi stand, esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo e laboratori interattivi, mostreranno al largo pubblico, ai bambini e ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado in particolare, che cosa si fa nei loro laboratori, facendo sperimentare in prima persona quanto la ricerca abbia impatto anche nella nostra vita quotidiana.

La prima parte della manifestazione, nella giornata di venerdì 28 settembre dalle ore 10:00 alle ore 15:00, sarà aperta in esclusiva – su prenotazione – alle scuole, con laboratori interattivi, dimostrazioni, giochi scientifici ed esperimenti agli stand, con le classi accompagnate dagli insegnanti e guidate dairicercatori. L’evento prevede numerose altre iniziative che coinvolgono le scuole, durante la manifestazione stessa nel mese di settembre, prima e dopo. Sono previsti per esempio concorsi a premi e la partecipazione degli studenti alla preparazione dei tavoli dei Play Decide, il gioco dibattito per fare comunità scientifica insieme, partecipando attivamente. Comunicazioni successive dettaglieranno le diverse attività proposte che interessano le scuole.

Per partecipare a MEETmeTONIGHT occorre visitare il sito ufficiale: www.meetmetonight.it.

Per le visite guidate agli stand nella giornata di venerdì è previsto un sistema di prenotazioni on-line sul quale gli insegnanti delle classi interessate potranno selezionare i laboratori a cui iscriversi e il rispettivo intervallo temporale, creando autonomamente il proprio percorso didattico. Per la sede di Milano, il sistema di prenotazioni on-line sarà accessibile a partire dal giorno 23 maggio 2018 alla pagina www.meetmetonight.it/scuole.

Nelle altre sedi, in date successive, un analogo sistema di prenotazioni sarà accessibile al più presto.Le prenotazioni resteranno aperte fino all’esaurimento della disponibilità dei posti, e comunque entro e non oltre il giorno 7 settembre 2018.

Aggiornamenti possono essere seguiti anche sui social: @meetme2night e alla pagina: www.meetmetonight.it.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare: [email protected]

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news