Tu sei qui

Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2017

Il 16 Ottobre, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA). Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, come già sottolineato nella precedente nota del 30 maggio 2017 (prot. n. 2855), invita le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a partecipare al concorso indetto dalla FAO (la cui scadenza è il 10 novembre 2017).

3 Ottobre 2017. Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione

MIUR - Il 3 ottobre ricorre la seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, istituita con legge n. 45 del 21 marzo 2016, in ricordo del tragico naufragio del 2013, quando, al largo dell’isola di Lampedusa, 368 migranti persero la vita nel tentativo di raggiungere le nostre coste.

Maker Faire. The European Edition Rome 2017. Invito per la presentazione di progetti innovativi

MIUR - Come è noto, dal 1 al 3 dicembre 2017 si svolgerà presso la “Fiera di Roma” la V edizione della manifestazione “Maker Faire – The European Edition” dove saranno presentate proposte legate all’innovazione, alla diffusione della cultura digitale e allo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva. Questo Ministero, già con nota prot. 7357 del 23 giugno 2017, ha promosso la partecipazione alla manifestazione invitando gli istituti scolastici e gli Istituti Tecnici Superiori alla presentazione di progetti originali ed innovativi nell’apposita sezione dedicata alle scuole intitolata “Call for Schools”.

Al riguardo, si invitano gli istituti interessati a consultare i termini e le condizioni di iscrizione e partecipazione, unitamente alle indicazioni per il rimborso delle spese di viaggio, contenuti nel Regolamento pubblicato al seguente link: http://www.makerfairerome.eu/it/call-for-schools-it/

#ioleggoperché2017. La lettura come grande passione da condividere a partire dalla scuola

Milano, 1 settembre 2017 – Torna per il terzo anno consecutivo #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) e della Rai, sotto gli auspici del Centro per il li- bro e la lettura (Cepell) e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), l’Associazione Librai Italiani – Confcommercio (ALI) e l’Associazione Ita- liana Biblioteche (AIB).

"Maker Faire The European Edition Rome 2017". Call for School Invito per la presentazione di progetti innovativi

red - Quest’anno dal 1 al 3 dicembre 2017 a Roma si svolgerà la manifestazione “Maker Faire – The European Edition Rome 2017”, dedicata al mondo dell’impresa individuale e collettiva e centrata sull’innovazione, diffusione e sviluppo della cultura digitale. La manifestazione, che unisce scienza, tecnologia, divertimento e business, rappresenta l’occasione per dare visibilità a nuove forme di sperimentazione e innovazione tecnologica e accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo. 

Conferenza Nazionale Erasmus + "T&D STORIES". Raccontare e raccontarsi. La narrazione digitale per l’inclusione sociale, la formazione e la salute

red - Venerdì 8 settembre 2017, dalle ore 10.30 alle 17.30, presso l’Aula Grande de “La Certosa di Collegno”, via Martiri XXX Aprile, 30, Collegno (TO), avrà luogo la Conferenza Nazionale del Progetto Erasmus+ “T&D STORIES”. Durante la giornata saranno presentati i risultati del Progetto e saranno illustrate e discusse il “Digital Storytelling” e altre metodologie formative digitali, applicate in particolare per l’apprendimento adulto.

Giornata di Consapevolezza Europea. Spettacolo "Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato"

USR Lombardia - Il Centro studi, documentazione e formazione sull’Unione Europea (CESUE www.cesue.eu), in collaborazione con il Comune di Milano, organizza una Giornata di Consapevolezza Europea con lo spettacolo “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”.

In ricordo di Don Lorenzo Milani. Evento organizzato dal MIUR per i 50 anni dalla scomparsa

MIUR - Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza per il prossimo 5 giugno un evento dedicato a Don Milani, a cinquant’anni dalla sua scomparsa e dalla pubblicazione di “Lettera a una professoressa”. 

Ci saranno, come da programma allegato, letture e approfondimenti sulla sua vita, sulla sua figura di educatore e sull’eredità culturale che ha lasciato alla scuola italiana, per renderlo protagonista di una memoria attiva.

Prima Edizione della Fiera Didacta Italia. Appuntamento fieristico dedicato all'istruzione

MIUR - Dal 27 al 29 settembre 2017, presso la Fortezza da Basso di Firenze, si terrà la prima edizione della Fiera Didacta Italia, inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal Piano pluriennale per la formazione in servizio dei docenti.

L’iniziativa rappresenta la prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione che si tiene in Germania da oltre 50 anni. Sulla base del Memorandum d’intesa firmato dal Miur, dall’associazione Didacta International e dalla Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam), quest’anno, per la prima volta, una nuova edizione dell’evento si svolge in un Paese straniero.

FIERIDA. Prima Fiera Nazionale dell’Istruzione degli Adulti

MIUR - Il 29,30 e 31 maggio si svolgerà a Napoli negli spazi di “Città della Scienza” la Prima Fiera nazionale dell’Istruzione degli adulti. L’iniziativa, proposta dal CPIA metropolitano di Bologna, capofila della RIDAP, e promossa dalla Scrivente in collaborazione con l’USR per la Campania, rappresenta la prima grande occasione per condividere e valorizzare quanto realizzato in questi anni di lavoro per mettere a regime il nuovo sistema di istruzione degli adulti.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news