Tu sei qui

Gara di "Disputa classica" in occasione della Prima Edizione del Festival del Classico

USR Piemonte - In occasione della Ia Edizione Festival del Classico, che si svolgerà a Torino dal 18 al 21 ottobre 2018, sarà organizzato un “Torneo di Disputa Classica” con la collaborazione congiunta di USR Piemonte, Circolo dei lettori, Rete Nazionale Licei Classici, Accademia delle Scienze, Dibattito e Cittadinanza-Rete del Piemonte.

I temi oggetto delle dispute su cui dovranno prepararsi le squadre partecipanti saranno

Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018

MIUR - Il 16 Ottobre 2018, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA).

Anche quest’anno, il MIUR e il Ministero degli Affari Esteri e della CooperazioneInternazionale, ritengono opportuno dare particolare rilievo alle Celebrazioni Ufficiali Italiane per tale ricorrenza, in particolare proponendo alle Scuole- primarie e secondarie di primo e secondo grado- di partecipare al concorso indetto dalla FAO per l’occasione e di dedicare l’attivitàdidattica del prossimo 16 ottobre al tema della GMA 2018, quest’anno concentrato sull’obiettivoper lo sviluppo sostenibile N°2: Fame Zero.

17 maggio - Giornata internazionale contro l’omofobia

MIUR - Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si impegna da anni al fine direalizzare una scuola inclusiva che valorizzi le singole individualità ed educhi le nuove generazioni alla cultura del rispetto. Quest’anno, inoltre, ricorono i 70 dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana che all’art. 3 recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali sociali [...]”.

A bit of [hi]story. Manifestazione organizzata dal Museo Piemontese dell’informatica

USR Piemonte - Si comunica che il Museo Piemontese dell’Informatica organizza la terza edizione della manifestazione dal titolo “A bit of [hi]story”, che si terrà dal 12 al 13 maggio 2018 presso Impact Hub Torino in via Francesco Cigna 96/17D.

Ogni anno l’evento è caratterizzato da un tema diverso; il tema di quest’anno è “Musica e scrittura. Come l’informatica ha influenzato la produzione e la fruizione di musica e testi”.

Nell’ambito della suddetta manifestazione sono previste tre conferenze e tre laboratori rivolti alle scuole in indirizzo.

Orchestra Erasmus, l’8 maggio a Roma il Concerto per l’Europa

Roma, 27 aprile 2018 – Esordio a Roma per l’Orchestra Erasmus, la formazione musicale promossa dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani.
Il Concerto per l’Europa è in programma martedì 8 maggio alle 19 al Teatro Brancaccio, in via Merulana 244, a Roma. L’evento è gratuito e si svolge in occasione delle celebrazioni per la Festa d’Europa. L’Orchestra è composta da 50 musicisti provenienti da 15 Conservatori ed è diretta dal Maestro Elio Orciuolo.

Seconda Mostra biennale dei licei artistici: eventi e visite

MIUR - Il 26 aprile 2018, alle ore 10.30, si svolgerà a Roma, nella sala della Comunicazione del Ministero dell’istruzione, la conferenza per l’inaugurazione della seconda “Mostra biennale dei licei artistici”, organizzata dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione . 

Festival del Classico. Torneo per gli studenti dei licei classici e scientifici

Rete Nazionale dei Licei Classici -  In occasione del “Festival del Classico” che si svolgerà a Torino nei giorni 18-21 ottobre si terrà un torneo di Disputa classica che coinvolgerà come protagonisti gli studenti dei licei classici e scientifici del Piemonte. 

Questa iniziativa si inserisce nella pratica del ‘dibattito regolamentato’, sempre più diffusa nelle Istituzioni scolastiche di tutta Italia, come da tempo in Europa, tra le metodologie didattiche attive in grado non solo di stimolare all’approfondimento delle conoscenze disciplinari, ma anche di rafforzare le competenze trasversali: la capacità di argomentare, di cooperare e di condividere idee in vista di un obiettivo comune, la promozione del pensiero critico di fronte a problemi di cui occorre valutare possibili soluzioni. 

"Play True". Progetto di formazione per gli studenti dei Licei scientifici a indirizzo sportivo

MIUR - Si rende noto che il giorno 17 aprile 2018, alle ore 12.00, presso il Salone della Comunicazione del MIUR, verrà presentato il progetto “PLAY TRUE” programma di formazione Antidoping indirizzato agli studenti dei licei scientifici a indirizzo sportivo. 

L’iniziativa, promossa dalla NADO Italia (organizzazione nazionale antidoping),articolazione funzionale dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA: World Anti-Doping Agency), in accordo con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione e con la Presidenza del Consigli dei Ministri – Ufficio per lo Sport, si pone come obiettivo quello di educare attraverso la pratica di uno sport libero dal doping ed è finalizzata alla diffusione di contenuti inerenti il fair play, il rispetto delle regole, la tutela della salute e la conoscenza delle sostanze e dei metodi proibiti, con particolare riguardo alle conseguenze dannose derivanti da un uso improprio dei farmaci eai rischi connessi all’uso degli integratori.

Settimana nazionale della musica a scuola: dal 7 al 12 Maggio 2018

MIUR - Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove anche quest'anno scolastico iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa. La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news