Tu sei qui

Open DIAG. Seconda edizione. L'evento dell'Università Sapienza di Roma rivolto agli studenti delle scuole secondarie.

USR per il LazioPer opportuna conoscenza delle SS.LL si comunica che nei giorni 4 e 5 aprile 2014 l’Università Sapienza di Roma - Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti (DIAG), aprirà le porte a studenti, insegnanti, genitori e aziende per presentare le attività, i numerosi laboratori didattici e di ricerca avanzata, le attività e le relazioni con il mondo dell'università e del lavoro.

Nell’organizzazione è coinvolto tutto il personale che conta circa duecento unità, nonché numerosi studenti dei corsi di laurea che afferiscono al Dipartimento, con visite guidate e dimostrazioni interattive (robotica, simulazione, case intelligenti, animazione grafica…), per coinvolgere direttamente gli studenti delle scuole superiori. Saranno presenti anche ex-studenti che ricoprono oggi posizioni rilevanti nel mondo del lavoro per raccontare le loro esperienze.

Il Dipartimento è un centro di eccellenza nella ricerca e nella didattica. Vi operano gruppi di ricerca di livello internazionale nelle aree dell'informatica, della sistemistica e del management. Ogni anno il dipartimento pubblica centinaia di articoli in riviste scientifiche internazionali e in atti di conferenze; i membri dirigono prestigiose istituzioni e organizzano eventi scientifici di alto profilo, con premi e riconoscimenti a livello internazionale. Da trent’anni collaborano con altre università, istituti di ricerca e aziende in Italia e nel mondo.

Il DIAG riunisce (unico centro in Italia) tre aree scientifico-disciplinari ̶ Ingegneria automatica, Ingegneria gestionale e Ingegneria informatica ̶ che più di altre si sono contraddistinte nel processo di cambiamento culturale e nell’innovazione dei saperi, in atto da trent’anni e proiettato al futuro. Si formano così ingegneri con sbocchi professionali nelle industrie, nei servizi, nella pubblica amministrazione e nelle università. A questo scopo, il dipartimento eroga anche corsi a livello di base e avanzato in molti altri curricula delle Facoltà di Ingegneria della Sapienza. Allo scopo di favorire l'internazionalizzazione, offre l’opportunità di seguire anche due corsi di laurea magistrale completamente in lingua inglese. Inoltre propone due programmi di dottorato e collabora con dottorati offerti da altri dipartimenti.

Per ulteriori informazioni:

Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti (DIAG)

Via Ariosto 25, 00185 Roma

URL : www.diag.uniroma1.it

Email : [email protected]

Tel (+39) 06 77274175 - 77274021

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news