Tu sei qui

Piano nazionale per l’educazione al rispetto. Linee Guida Nazionali e Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole

red - Con nota MIUR prot. n.5515.27-10-2017 viene comunicato il Piano nazionale per l'educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione.

Fanno parte del Piano le Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) e l’aggiornamento alle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017).

Indicazioni operative nonché materiali per l’approfondimento delle tematiche relative al tema dell’educazione alle pari opportunità e della prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione saranno pubblicati all’interno del Portale di Riferimento del MIUR www.noisiamopari.it .

Relativamente alle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole, esse sono un aggiornamento per dare continuità alle Linee emanate nell’aprile del 2015, apportando le integrazioni e le modifiche necessarie in linea con i recenti interventi normativi. Si ricorda che il portale MIUR di riferimento è www.generazioniconnesse.it

Si allegano i documenti sopramenzionati, scaricabili anche dai relativi siti.

NOTA MIUR

Oggetto: Piano nazionale per l’educazione al rispetto, Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) e Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017).

Siamo lieti di comunicare alle SS.LL. che sul sito www.noisiamopari.it è pubblicato il Piano nazionale per l'educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione.

Attraverso l’approfondimento delle tematiche riportate nel Piano, le istituzioni scolastiche sono chiamate ad avviare azioni tese a coinvolgere le studentesse e gli studenti, le docenti i docenti e i genitori, al rispetto delle differenze e al superamento dei pregiudizi.

Fanno parte del Piano le Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) e le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017).

Come noto, infatti, il comma 16 dell’art. 1 della L. 107 del 2015 prevede che il piano triennale dell'offerta formativa elaborato dalle istituzioni scolastiche autonome “…assicura l'attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e di sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori sulle tematiche indicate dall'articolo 5, comma 2, del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013, n. 11”.

Le Linee Guida sono state elaborate dal gruppo di lavoro istituito con Decreto Dipartimentale n. 1140 del 30 ottobre 2015 allo scopo di fornire indicazioni destinate alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado in merito a quanto sancito dal comma 16 anzidetto. Ulteriori indicazioni operative nonché materiali per l’approfondimento delle tematiche proposte saranno pubblicati all’interno del Portale di Riferimento del MIUR raggiungibile all’indirizzo www.noisiamopari.it. Parimenti, considerata la necessità di avviare nelle istituzioni scolastiche approfondimenti specifici sul tema dell’educazione alle pari opportunità e della prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione si invitano le stesse a segnalare iniziative e buone pratiche già svolte sui temi oggetto delle Linee Guida al fine di consentire una mappatura nazionale di dette progettualità ed un’opportuna divulgazione delle migliori esperienze.

All’interno della piattaforma troveranno spazio materiali didattici e strumenti informativi di scambio e di supporto con l’obiettivo di svolgere un’azione capillare di informazione sui temi dell’educazione al rispetto reciproco e delle pari opportunità. Per l’invio delle segnalazioni potrà essere utilizzato l’apposito modulo di invio pubblicato sul Portale anzidetto.

Inoltre, con l’emanazione della Legge n. 71/2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” il MIUR ha redatto un documento di “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo”. Il documento ha lo scopo di dare continuità alle Linee emanate nell’aprile del 2015, apportando le integrazioni e le modifiche necessarie in linea con i recenti interventi normativi. Lo stesso è da intendersi quale strumento flessibile e suscettibile di periodici aggiornamenti al fine di avere a disposizione uno strumento di lavoro in grado di rispondere alle sfide educative e pedagogiche indotte dall’evolversi costante e veloce delle nuove tecnologie. Al MIUR concerne il coordinamento delle diverse azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nelle scuole, in sinergia con gli altri Enti ed Istituzioni previsti dalla Legge n.71/2017. Il portale di riferimento del MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è: www.generazioniconnesse.it. Sul portale sono state pubblicate le Linee di Orientamento citate e saranno pubblicati anche i materiali di supporto per i docenti referenti del bullismo e cyberbullismo individuati presso le singole istituzioni scolastiche.

In considerazione della rilevanza dei contenuti proposti, si invitano le istituzioni scolastiche a dare la più ampia diffusione ai contenuti della presente comunicazione.

Tutti i materiali sono scaricabili dal sito www.noisiamopari.it e dal sito www.generazioniconnesse.it.

Allegato: 
rss facebook twitter google+

Categorie news