Tu sei qui

Selezione Nazionale di n. 45 Istituti per la realizzazione del progetto GreenLabs

Consiglio Nazionale dei Chimici - Premesso che questo Ente ha avuto approvato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in relazione alle proprie finalità istituzionali il progetto Green-Labs teso alla Divulgazione scientifica della Chimica e delle sue applicazioni all'interno dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare.

Progetto nazionale "Sport di Classe" per la scuola primaria

MIUR - Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), facendo seguito al protocollo d’intesa sottoscritto in data 28/11/2016, con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e di diverse Regioni ed Enti Locali promuovono il progetto “Sport di Classe”.

EconomiAscuola. Pagamenti e denaro del futuro, tra tecnologie e nuove professioni

USR Lombardia - Il tema dell’educazione alle competenze economiche assume un ruolo sempre più rilevante per la formazione e l’educazione civica degli studenti italiani, anche alla luce della legge 107/2015 e dei risultati delle ultime rilevazioni OCSE – PISA financial literacy nelle quali l’Italia ha ottenuto un punteggio medio pari a 483 punti, inferiore alla media OCSE (489).

Telethon a Scuola. Proposte progettuali per l'Anno Scolastico in corso

MIUR - La Fondazione Telethon è da anni impegnata per sensibilizzare gli studenti sull’inclusione, sulla solidarietà e sull’importanza della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare. 

La Fondazione, anche per l’anno scolastico 2017-2018 propone alle scuole una serie di progetti educativi realizzarti con l’ausilio di kit digitali, racconti illustrati, materiali ludici, ecc. Per le scuole che intendano partecipare non è previsto alcun onere finanziario.

La Scuola Non Tratta. Giornata Europea contra la tratta di esseri umani

CISS - Il 18 ottobre è la Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, istituita dalla Commissione Europea nel 2007 con l'obiettivo di favorire una maggiore sensibilizzazione rivolta alle comunità locali, di giovani e adulti, su una delle più gravi violazioni dei diritti umani che reca alle vittime danni profondi e ferite difficilmente rimarginabili.

SCUOLA LEGGENDO. Progetto per il consolidamento della lettura nella scuola primaria

USR per il Piemonte - La Fondazione “Edoardo Garrone” di Genova propone, alla luce del positivo riscontro all’iniziativa nell’a.s. 2016/2017 (v. ALL. 2), anche per il corrente anno scolastico il progetto “SCUOLA LEGGENDO”, rivolto alle classi prime della scuola primaria , finalizzato a consolidare le competenze di lettura dei bambini.

Progetti a sostegno dell’insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" in collaborazione tra Parlamento e MIUR

MIUR - Come è noto da anni Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati e Senato della Repubblica mantengono una stretta collaborazione finalizzata a offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l'attualità della Carta costituzionale.

Settimana Europea dello Sport. Giornata Europea dello Sport Scolastico

MIUR - La Commissione Europea ha istituito la "settimana europea dello sport dal 23 al 30 settembre 2017" . Nell'ambito dell'iniziativa è stato individuato il 29 settembre 2017 come "giornata europedello sport scolastico" . La Conferenza nazionale dei Coordinatori regionali di educazione fisica ha deliberato, il 26 e 27 luglio scorsi, l'adesione dell' Italia alla celebrazione di questa giomata speciale. Si sollecitano, pertanto, tutte le scuole di ogni ordine grado a farsi promotrici di iniziative, a carattere sportivo, utili a veicolare a studenti e studentesse, famiglie, territori e società civile i valori insiti nello sport e specificatamente in quello scolastico, gratuito, curricolare e rivolto a tutti gli allievi e le allieve.

Amici di Zampa. Progetto per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

AT Milano - Questo Ufficio rende nota l’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e ATS Città di Milano relativa al progetto “Amici di Zampa”. Il progetto – come previsto dal “Piano triennale degli interventi di educazione sanitaria e zoofila, di controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione del randagismo 2015- 2017” (DGR n. X/3611 del 21.05.2015) - è rivolto alle alunne ed agli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado e promuove la collaborazione didattica tra Veterinari ed Insegnanti. 

Tali percorsi curriculari, integrativi al Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle scuole, si basano sulla creazione di situazioni -anche ludiche - che permettono agli alunni/alunne di riflettere sul loro rapporto con gli animali, conoscerne il linguaggio, aumentare il rispetto e le responsabilità al fine di migliorare il rapporto tra uomo ed animale.

A Scuola di OpenCoesione. Progetto per la promozione dei principi di cittadinanza attiva e consapevole del territorio

MIUR - Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – www.ascuoladiopencoesione.it – finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news