Tu sei qui

Progetto Mole "MOney LEarning" per la diffusione dell’educazione finanziaria nella scuola primaria

USR Piemonte - La diffusione tra i giovani di una cultura civica sui temi dell’economia e della finanza, fra l’altro prevista dalla legge n. 107/2015 all’art. 1, co. 7, lett. d) e più recentemente ribadita dalla l. n. 15/2017, art. 24bis, sulla tutela del risparmio, risulta essere tra le priorità dell’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.

CertiLingua: Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee-internazionali per studenti

MIUR - Come noto, gli UU.SS.RR. in indirizzo hanno aderito al Progetto “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza percompetenze plurilingui e competenze europee/internazionali”, nato in ambito di cooperazione transfrontaliera, attivato dall'USR per la Lombardia nell'a.s. 2008-09 e promosso in ambito nazionale dall’ a.s. 2012-13 dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

UNESCO. Rete Nazionale delle Scuole Associate A.S. 2018-2019

MIUR - Il sistema delle Scuole Associate all'U.N.E.S.C.O. è stato istituito nel 1953 al fine di stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo ad integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell'U.N.E.S.C.O.
(United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization).

Progetto "Ambasciatrici e Ambasciatori del Consiglio regionale del Piemonte"

USR Piemonte - Il Consiglio regionale del Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale per ilPiemonte, in attuazione del Protocollo di Intesa siglato il 25 settembre 2017, promuovono la seconda edizione del progetto “Ambasciatrici e Ambasciatori del Consiglio regionale del Piemonte” finalizzato a diffondere la conoscenza - presso le istituzioni scolastiche del Piemonte - delle tematiche trattate dagli Organi e dagli Osservatori del Consiglio regionale e a sostenere un percorso di alternanza scuola-lavoro secondo la normativa vigente.

Museo Etnografico degli Usi e Costumi della gente di montagna

USR Piemonte - Si informano le SS.LL. della possibilità di visitare gratuitamente il Museo Etnografico di Serra di Pamparato (CN), comune a ridosso delle Alpi Marittime. Il Museo è sorto nel 1986, grazie alla collaborazione tra giovani ed anziani del luogo, che hanno donato antichi oggetti per mantenere viva la memoria e le tradizioni della vallata.

Avviso pubblico per la selezione di licei classici e scientifici. Protocollo MIUR-FNOMCeO

MIUR - Il Protocollo di Intesa stipulato tra MIUR e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) al fine di orientare le studentesse e gli studenti per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario e di favorire le competenze in campobiologico attraverso l’adozione di pratiche laboratoriali, ha trovato una prima applicazione nel corrente anno scolastico, con l’attivazione del percorso di orientamento e potenziamento “Biologia con curvatura biomedica” in 27 licei scientifici sul territorio nazionale.

Bocciando si impara. Progetto rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado

FIB - Gioco delle bocce promuove la crescita armonica dell’essere umano con un approccio evolutivo del valore della persona, perché espressione di un’unità corpo-mente nel suo rapporto ed equilibrio con l’ambiente.

Quest’attività sportiva diventa esperienza che promuove e realizza la relazione del singolo con il tutto nelle sue diverse espressioni, attraverso la costruzione di un progetto individualizzato, che avvicini e includa ogni persona nel proprio ambiente in modo naturale e armonico.

Con il progetto BOCCIANDO SI IMPARA la Federazione Italiana Bocce vuole promuovere la conoscenza dello sport delle bocce anche tra le fasce dei più piccoli, facendo leva su un’offerta formativa scolastica variegata, multifunzionale e pienamente inclusiva, con la finalità di formare cittadini consapevoli e responsabili.

"Biologia con curvatura biomedica", al MIUR presentazione dei risultati del percorso di orientamento sanitario promosso con FNOMCeO

MIUR - Si è svolta lunedì 21 maggio, presso la Sala Aldo Moro del MIUR, la presentazione dei risultati del primo anno di attivazione del percorso di potenziamento-orientamento sanitario “Biologia con curvatura biomedica”, promosso grazie ad un accordo tra il MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Fnomceo, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Corsi velici estivi. Progetto per 300 studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado

red - In allegato è possibile scaricare la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativa al Regolamento dei Corsi Velici Estivi 2018, organizzati in collaborazione con la Marina Militare e la Federazione Italiana Vela per gli Studenti delle Scuole Medie Superiori che sono stati promossi senza debito scolastico.

L’accesso all’iscrizione avviene dopo aver effettuato la registrazione a seguito di compilazione del form online reperibile al Link :

http://corsiveliciestivi.marina.difesa.it

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news