Tu sei qui

Pubblicazione del documento La via italiana per il Service Learning

USR Lombardia - Con Nota prot. N. 2700 dell’08-08-2018 il MIUR ha pubblicato il documento LA VIA ITALIANA PER IL SERVICE LEARNING (in allegato), in cui sono presentati gli esiti di una sperimentazione che ha coinvolto reti scolastiche di tre Regioni, Lombardia, Toscana e Calabria nel corso degli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 e che è stata promossa da un Gruppo di Lavoro Nazionale, operante presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del MIUR. La supervisione scientifica delle attività è stata curata dal prof. Italo Fiorin, della LUMSA di Roma.

Le scuole lombarde coinvolte nella ricerca (22, tra istituzioni statale e paritarie, appartenenti ai diversi ordini scolastici – elenco pag. 58 dello stesso Allegato n. 1) con il coordinamento della scuola capofila IC “Scialoia” di Milano e della referente per il ServiceLearning per USR Lombardia, prof.ssa Rita Garlaschelli, hanno realizzato Progetti di Service Learning, già presentati in Seminari Regionali e alle Olimpiadi del SL svoltesi a Firenze nel marzo scorso e ora raccolti in questo documento ministeriale, curato dai componenti del Gruppo nazionale.

L’iniziativa presenta in modo sistematico gli esiti di un’esperienza assai significativa,ma vuole contestualmente rilanciare la conoscenza e la diffusione di un approccio pedagogico in grado di valorizzare con efficacia il protagonismo degli studenti in attività curricolari di forte impatto sociale, che consentono promozione ed esercizio delle competenze di cittadinanza.

L’occasione è gradita per ringraziare della collaborazione e dell’impegno DirigentiScolastici, docenti referenti, alunni e alunne delle scuole, grazie alla cui creatività ed entusiasmo è stato possibile realizzare i percorsi didattici innovativi di Service Learning,che oggi si propongono all’attenzione e alla riflessione di tutte le scuole.

Si porta a conoscenza dei Dirigenti e dei docenti eventualmente interessati che corsi di formazione sulle finalità e le metodiche del Service Learning sono stati già organizzatie proposti su alcuni territori lombardi all’interno delle iniziative del Piano Triennale diFormazione e altri sono in corso di attivazione nei diversi Ambiti. Presso l’USRLombardia opera un Gruppo Regionale i cui componenti si rendono disponibili per attività di sensibilizzazione e di approfondimento sui territori e nelle scuole.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news