Tu sei qui

Leggere a scuola si può e lo si fa!

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa (Anonimo)

In più di un’occasione, nel corso degli anni, ho avuto modo di confrontarmi con alcuni colleghi su quale fosse il metodo più efficace per invogliare gli studenti alla lettura.

Molte di quelle conversazioni mi hanno portato ad un profondo scoramento: la rassegnazione nella voce dei miei interlocutori, la mancanza di fantasia nell’ipotizzare strategie differenti da quelle sempre usate e quel pizzico di pregiudizio nei confronti degli ragazzi erano le caratteristiche più comuni.

Ultimamente, invece, ho trovato un gruppetto d’ insegnanti temerarie con cui ho cercato una via, convinta, insieme alle mie compagne di avventura, che non fosse vero che i ragazzi non leggono, piuttosto, che non avessero ancora trovato la storia giusta o la persona adatta che la proponesse loro.

Gli adattamenti animali. Progettazione di un compito autentico per la classe prima della scuola secondaria di primo grado

Marina Babusci - Tutti gli esseri viventi, piante e animali, nel corso della loro lunga storia evolutiva hanno modificato gradualmente il loro aspetto e le loro abitudini di vita per colonizzare nuovi ambienti e per adattarsi alle modificazioni dell’ambiente in cui vivevano. Questi cambiamenti, spiegati per la prima volta da Charles Darwin con la sua teoria sull’evoluzione delle specie, hanno portato alla attuale biodiversità. Da tempo gli scienziati di tutto il mondo parlano degli importanti cambiamenti climatici che l’azione dell’uomo sta determinando sul nostro pianeta. 

Destinatari: alunni della classe 1^C e di altre classi 

Scopo: Interiorizzare il significato di evoluzione biologica

"Non ho paura". Percorsi per lo sviluppo di competenze dell’asse linguistico. Scuole primarie e secondarie di primo grado

red - I Quaderni dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze rappresentano una sintesi dei lavori svolti nella sperimentazione del primo anno del progetto Orienta Drop Out e sono stati stampati grazie a Loescher Editore. I quaderni sono divisi per discipline e i primi due pubblicati sono basati sulle attività svolte con i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

"Non ho paura". Percorsi per lo sviluppo di competenze dell’asse matematico Scuole primarie e secondarie di primo grado

red - I Quaderni dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze rappresentano una sintesi dei lavori svolti nella sperimentazione del primo anno del progetto Orienta Drop Out e sono stati stampati grazie a Loescher Editore. I quaderni sono divisi per discipline e i primi due pubblicati sono basati sulle attività svolte con i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

Le molecole biologiche o biomolecole. Un video per la scuola secondaria di primo grado

red - Viene di seguito proposta una video lezione sulle biomolecole, realizzata dalla prof.ssa Speranza Cinquepalmi per i suoi studenti della seconda classe della scuola secondaria di primo grado. Nella lezione vengono trattati i seguenti contenuti: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici. Il video è stato realizzato grazie all'ausilio del diffusissimo programma Screen-cast-o-matic, che ricordiamo essere gratuito per video di una lunghezza massima di 15 minuti.

Teaching for passion. Una raccolta di risorse didattiche utili online

Tania Tanfoglio - Teaching for passion è un documento nato per mettere in condivisone risorse e materiali didattici. L’obiettivo è quello di scrivere un elenco di risorse utili, suddivise per argomento, da poter consultare facilmente.

Per arricchire Teach for passion, ho deciso di chiedere la collaborazione dei membri del gruppo Facebook ESPERIENZE DIDATTICHE A059/A060

Alcuni di loro si sono proposti come editor e mi aiuteranno a tenere costantemente aggiornato il documento.

Electricity Quiz for Kids. Domande sull'elettricità per il CLIL di Scienze nella scuola di primo grado

red - Le domande di seguito proposte sono inerenti ai fenomeni elettrici e si rivolgono a un pubblico di studenti della scuola secondaria di primo grado. Le domande possono essere utilizzate nel caso in cui fossero attivi dei progetti sperimentali di Scienze in lingua inglese.

1. Electric current is measured using what device?

2. True or false? Batteries convert chemical to electrical energy.

3. In terms of electricity, what does DC stand for?

4. The wire inside an electric bulb is known as the what?

Ma dove sono le parole? Aggiornamento Vivalascuola dedicato alla poesia

Segnalato da Giorgio Morale - «Il silenzio mi passava tra le vene / sembra infinito il silenzio». Sono le parole di un poeta. Ma ha nove anni e forse nemmeno frequenta più la scuola. Si chiama Marius, è un bambino rom. Ha imparato a comporre versi nella sua scuola, quando ha incontrato una maestra venuta per condurre un seminario di poesia. Di cosa si tratta? Risponde Alice, otto anni, italiana: «tranquillità / silenzio / concentrazione / un po’ di pazzia / piacere di ascoltare / il nostro amico silenzio». 

Esempi di prove scritte di Inglese per gli Esami della Scuola Secondaria di Primo Grado

red - Di seguito vengono proposti due esempi di prove scritte di Inglese utili per le esercitazioni della prova scritta degli Esami di Stati della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Primo esempio di prova scritta d'Inglese

A NOVELIST AND A PRESIDENT

These two names are important in the suppression of slavery. One was a writer, Harriet Beecher Stowe. In 1857 she published "Uncle Tom’s cabin", showing how slavery meant cruelty.

Tracce per la prova scritta di Italiano della Scuola Secondaria di Primo Grado

red - Di seguito vengono proposte alcune tracce utili per svolgere alcune esercitazioni per la prova scritta di Italiano della scuola secondaria di primo grado.

Prima traccia

- Scrivi una lettera ad un caro amico che non vedi da tempo e raccontagli di questo momento della tua vita: delle tue esperienze, dei tuoi cambiamenti fisici e psicologici, di ciò che per te è importante, dei tuoi problemi, dei tuoi progetti.

- Scrivi una lettera ad un tuo amico per invitarlo a trascorrere le vacanze con te.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news