Tu sei qui

Laboratorio di Informatica. Materiali utili per la scuola primaria

red - Laboratorio di Informatica è un laboratorio interattivo pensato per gli studenti della scuola primaria, che può essere utilizzato dall'insegnante come supporto alla didattica dell'informatica, o dai genitori per guidare i bambini all'utilizzo consapevole del PC. Il laboratorio è gratuito. Per visualizzarlo è necessario avere installato sul proprio computer il plug-in di flash.

"Non ho paura". Percorsi per lo sviluppo di competenze dell’asse linguistico. Scuole primarie e secondarie di primo grado

red - I Quaderni dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze rappresentano una sintesi dei lavori svolti nella sperimentazione del primo anno del progetto Orienta Drop Out e sono stati stampati grazie a Loescher Editore. I quaderni sono divisi per discipline e i primi due pubblicati sono basati sulle attività svolte con i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

"Non ho paura". Percorsi per lo sviluppo di competenze dell’asse matematico Scuole primarie e secondarie di primo grado

red - I Quaderni dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze rappresentano una sintesi dei lavori svolti nella sperimentazione del primo anno del progetto Orienta Drop Out e sono stati stampati grazie a Loescher Editore. I quaderni sono divisi per discipline e i primi due pubblicati sono basati sulle attività svolte con i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

GIOCOMATICA. Si può imparare la matematica giocando?

red - GIOCOMATICA è il tutolo di un progetto pluriennale dell’UST di Lodi, Ufficio IV Rete scolastica e politiche per gli studenti che propone di “fare matematica” utilizzando il gioco come strumento didattico.

Il progetto è nato nell'anno scolastico 2009 – 2010, nell’ambito delle azioni di accompagnamento alle Indicazioni 2007 per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ed è stata realizzata una prima sperimentazione nella Provincia di Lodi. Con la supervisione del Gruppo MatNet dell’Università di Bergamo, i docenti hanno sperimentato nelle loro classi attività laboratoriali relative a due segmenti di curricolo verticale di matematica: “Numeri” e “Pensiero proporzionale”.

Genius Hour. Strategia di apprendimento per potenziare la motivazione ad apprendere

red - La Genius Hour è una strategia di apprendimento che si propone di promuovere la creatività degli studenti e di aumentare la loro motivazione ad apprendere. Per attuarla è possibile dedicare il 20% del monte ore settimanale allo sviluppo di progetti individuali o di gruppo, riguardanti le passioni personali degli studenti e di loro esclusiva responsabilità.

Scopi principali di tale strategia di apprendimento sono:

Sapori di casa, sapori di scuola: un'unità di apprendimento per il consumo a km zero

red - L’unità di apprendimento “Sapori di casa, sapori di scuola” è stata progettata nell’ambito di un corso realizzato a Mestre, nel mese di settembre 2016, dall’USR per il Veneto e rivolto a 30 insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione sulla didattica per competenze.

L'importanza delle favole della tradizione popolare italiana per lo sviluppo e la crescita mentale dei bambini

a cura dell'insegnante di scuola primaria Lorenzo Satanassi - Per poter meglio comprendere l’ importanza delle fiabe per la crescita e lo sviluppo mentale dei bambini è necessario partire dalla nascita della favola per poi arrivare a fare riferimento al pensiero dei più grandi ed importanti psicologi italiani e stranieri che affrontano il tema dell’ importanza delle favole nello sviluppo psicologico del bambino.

La volpe Sophia e l'indovinello solare. Un cartone filosofico antimafia

red - Il cartoon filosofico "La volpe Sophia e l'indovinello solare" è stato realizzato da Andrea Lucisano ed utilizzato dal MIUR e da Libera in un concorso Nazionale nelle scuole primarie. Il cartone racconta la tenera storia di una volpe che precipita per caso in un bunker dove è nascosto un criminale che conta i propri soldi da cinquant'anni. La volpe illuminerà con la platonica luce del bene e della felicità l'anima del criminale, rendendo visibile quel che non lo è, poiché la felicità del singolo è strettamente collegata a quella di tutti gli individui. La favola riprende "LA REPUBBLICA" di PLATONE, il Mito della Caverna, e si ispira alla favola di Fedro "La volpe e il Drago". LA VOLPE SOPHIA è un cartone animato antimafia, perchè la Filosofia (Filo-Sophia) è l'unico antidoto contro la malavita. 

Piccoli suggerimenti per correggere errori ortografici

Dott.ssa Roberta Riccio - Ho notato che molti studenti  sia nel dettato che nel comporre  testi spontaneamente commettono vari errori di ortografia. Bisogna considerare che fare errori fa parte del processo di apprendimento. Il tuo compito è di correggere gli errori senza interrompere il processo di apprendimento poichè involontariamente si portebbero creare  altre difficoltà.

Ecco alcune tecniche  per …correggere errori di ortografia, sia durante la lezione che in altri momenti.

Correggere gli errori di ortografia durante la lezione:

Gli errori di ortografia: cause, caratteristiche e percorsi di recupero. Una sperimentazione

red - Le insegnanti di Italiano Donatini, Franco, Loccisano, Morando, Paradiso, Termine, Tranfaglia hanno condotto un'indagine nelle classi terze, quarte e quinte della scuola “Anna Frank sugli aspetti ortografici della produzione scritta. Com’è noto, l’ortografia costituisce una difficoltà diffusa che, se non viene affrontata durante la scuola elementare, può caratterizzare negativamente gli elaborati nelle fasi successive della carriera scolastica.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news